1. Home
  2. Acqua Viva
  3. Natale del Signore (25/12/17)

Natale del Signore (25/12/17)

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=””…
[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text]

Riflessione e auguri del Vescovo, Mons. Giuseppe Giudice, per la Solennità del Natale del Signore (25 dicembre 2017).

Abbiamo ascoltato durante la liturgia della notte di Natale le antiche parole del profeta Isaia: «È nato per noi un bambino, ci è stato dato un figlio».
L’augurio di Natale possiamo prenderlo da questa antica profezia, che a Betlemme si è realizzata per tutta l’umanità.
Sembra la cosa più semplice, più banale, più scontata che può avvenire in questo mondo, ma noi stiamo parlando di Dio, del Figlio di Dio.
La notte di Natale a Betlemme Dio si è fatto uomo, cioè ha voluto condividere dell’uomo, dell’umanità, tutta la storia eccetto il peccato. Dalla notte di Natale una luce è brillata nella storia, per questo l’umanità è sempre in cammino verso Betlemme, perché a Betlemme ritrova il significato della vita e anche il significato della morte.
Se guardiamo intorno a noi con uno sguardo non di fede potremmo dire “dov’è il Natale, dov’è il Signore?”.
L’indicazione che ci viene dalla fede, che ci viene dalla liturgia che attualizza il mistero, è proprio questo: tutti dobbiamo passare per Betlemme, perché a Betlemme c’è una grotta angusta, a Betlemme è sporco il fango, è sporca la paglia, però su quella paglia, in quella grotta angusta, scende la luce del Signore, il verbo si fa carne. Per questo motivo, se nella nostra vita ci sono sofferenze, ci sono motivi di lutto e di difficoltà, non dimentichiamo mai che Gesù è passato per Betlemme. Nella sua grande Misericordia, il Signore poteva presentarsi già da adulto, già grande, già risorto, senza i segni della passione, invece, come scrive Sant’Agostino “nel momento in cui è nato, egli ha cominciato a morire anche per noi”.
Il mistero del Natale è questo andare a Betlemme. Andiamoci come i pastori, andiamoci con il cuore di Maria, andiamoci con il silenzio di Giuseppe. A Betlemme abbiamo ricevuto un dono che è il Figlio di Dio, per questo nel giorno di Natale ci scambiamo gli auguri, ci scambiamo i doni, ed è bello che la famiglia si ritrovi intorno alla tavola del Natale.
Come sarebbe bello se nel giorno di Natale, alle nostre tavole, si potesse sedere un povero, uno straniero, uno che è solo, uno che è in difficoltà.
Qualcuno mi potrebbe dire: «Ma dove lo vado a cercare?». Guarda bene sul tuo pianerottolo, guarda nel tuo cortile, guarda nel tuo quartiere, guarda nel tuo cuore e troverai Gesù che ancora si nasconde nel volto di quel povero. Ecco c’è stato dato un figlio: un figlio si accoglie, un figlio si ama, questo Figlio è il principe della Pace.
Buon Natale ad ognuno di voi: torniamo alla liturgia, torniamo alla luce della notte di Natale, torniamo alla luce del giorno di Natale. Il Verbo si è fatto carne, la Parola si è fatta storia e Dio cammina con noi, non siamo più soli, non siamo senza figli, non siamo abbandonati: un bambino è nato per noi, questo Bambino è il Figlio di Dio. Auguri.

 

 

[/fusion_text][fusion_recent_posts layout=”default” hover_type=”none” columns=”4″ number_posts=”4″ offset=”0″ pull_by=”category” cat_slug=”acqua-viva” exclude_cats=”” tag_slug=”” exclude_tags=”” thumbnail=”yes” title=”yes” meta=”no” excerpt=”no” excerpt_length=”35″ strip_html=”yes” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” /][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
Tag: , , ,
Menu