2. Diocesi
  3. Obiettivo Lavoro. 48a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Cagliari

Obiettivo Lavoro. 48a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Cagliari

Si terrà a Cagliari la 48esima Settimana sociale dei cattolici italiani. Un momento di incontro e confronto di alto profilo su emergenza occupazionale e possibili vie di uscita Il lavoro declinato in cinque prospettive – vocazione, opportunità, valore, fondamento di…

Il lavoro declinato in cinque prospettive – vocazione, opportunità, valore, fondamento di comunità e promotore di legalità – sarà il filo conduttore della Settimana sociale dei cattolici italiani in programma dal 26 al 29 ottobre a Cagliari. Il tema della 48esima edizione sarà “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”.

«Il paradigma del lavoro come impiego – si legge nella lettera di invito del Comitato scientifico, firmata dal vescovo di Taranto monsignor Filippo Santoro – si sta esaurendo con una progressiva perdita dei diritti lavorativi e sociali, in un contesto di perdurante crisi economica che coinvolge fasce sempre più ampie della popolazione. È forte la necessità che quel modello di “lavoro degno” affermato dal Magistero sociale della Chiesa e dalla Costituzione italiana trovi un’effettiva attuazione nel rispetto e nella promozione della dignità della persona umana».

La prossima Settimana sociale si propone di «realizzare un incontro partecipativo» e rinnovare «l’impegno delle comunità cristiane» sul tema del lavoro. Dal Comitato scientifico è suggerito di attuare un «percorso diocesano» per portare a Cagliari un contributo partecipato, seguendo quattro registri comunicativi: la denuncia, il racconto, le buone pratiche e le proposte.

Salvatore D’Angelo

Tag: , ,