Premio Euanghelion
La Buona Notizia è il “pane fragrante” fatto con la farina che i giornalisti “macinano” ogni giorno. Papa Francesco definisce così il lavoro degli operatori della comunicazione nel Messaggio per la Giornata mondiale della Comunicazioni Sociali 2017, che ha come tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.
Il Premio Euanghelion, giunto alla decima edizione, vuole riconoscere il lavoro di queste macine che consentono alla buona e bella notizia di non essere soffocata. Un lavoro che è quasi sempre frutto di sinergie.
Gli esempi concreti di questo stile saranno insigniti del Premio Euanghelion: si tratta dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, della Testata giornalistica regionale della Rai e della trasmissione I ragazzi del Bambino Gesù. Realtà che ben coniugano il tema della giornate diocesane della comunicazione: «Dal centro alla periferia: quando comunicare è una Buona Notizia».
A raccontare il cammino che ci separa dal conferimento del Premio Euanghelion, una squadra di giovanissimi giornalisti in erba, partecipanti al laboratorio di giornalismo “Io scrivo” promosso dal mensile Insieme.