2. Diocesi
  3. Linee Guida per la lettura dell’Amoris Laetitia

Linee Guida per la lettura dell’Amoris Laetitia

I vescovi della Campania chiedono che “Amoris Laetitia” sia approfondita senza fretta né letture parziali, valorizzando «una recezione sinodale: presbiteri, operatori di pastorale familiare, responsabili degli uffici diocesani, coppie, ecc.». Si esorta ad annunciare «in modo integrale» il Vangelo del matrimonio, per farne riscoprire innanzitutto la bellezza, scegliendo un «linguaggio non astratto, ma che esprima la vita concreta delle coppie e delle famiglie, indicando con chiarezza la meta e condividendo, nello stesso tempo la fatica e le difficoltà per raggiungerla». La preparazione al matrimonio, spiegano i vescovi, «deve concentrarsi più sul Kerigma», cioè sull’essenziale dell’annuncio cristiano, «e meno sugli aspetti tecnici». Si insiste anche sull’importanza di «accompagnare gli sposi nei primi anni di vita matrimoniale», valorizzando al contempo «le occasioni nelle quali si possono incontrare le coppie di sposi giovani che si sono allontanate». (fonte La Stampa A. T.)

Scarica Amoris Laetitia – Linee Guida Conferenza Episcopale Campana

Leggi Esortazione Apostolica Amoris Laetizia