2. Vescovo
  3. Lettere e Messaggi
  4. Messaggio del Vescovo Giuseppe per la Terza Giornata Diocesana di Insieme

Messaggio del Vescovo Giuseppe per la Terza Giornata Diocesana di Insieme

“… il retto esercizio di questo diritto (all’informazione) esige che la comunicazione sia sempre verace quanto al contenuto e, salve la giustizia e la carità, completa; inoltre, per quanto riguarda il modo, sia onesta e conveniente, cioè rispetti rigorosamente le leggi morali, i diritti e la dignità dell’uomo, sia nella ricerca delle notizie, sia nella loro diffusione. Non ogni conoscenza infatti giova, «mentre la carità è costruttiva» (1 Cor 8,1)”  (Inter Mirifica 5).

Ascolta il messaggio audio

Abbassa il tono della voce per alzare il volume del cuore!

III Giornata Diocesana di Insieme
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Carissimi, voglio raggiungervi in occasione della Terza Giornata diocesana della Rivista Insieme sul tema “Abbassa il tono della voce per alzare il volume del cuore!”, tratto dagli Orientamenti consegnati alla Diocesi.

Ci collochiamo nel contesto dell’Anno della fede, appena iniziato, e nella memoria grata del Concilio Vaticano II, che ha posto i mezzi della comunicazione tra le meravigliose invenzioni – INTER MIRIFICA – dando così anche il nome al Decreto sui mezzi della comunicazione sociale (4-12-1963).

Siamo invitati ad abbassare il tono della voce per non emulare gli strilloni che, una volta, venivano a vendere le mercanzie nei nostri paesi, o a gridare le diverse notizie gettando il bando.

Anche oggi, in tante piazze mediatiche, gli strilloni continuano il loro mestiere; ma noi sappiamo che chi grida non sempre, o quasi mai, ha ragione.

La Chiesa non strilla, ma invita ad alzare il volume del cuore, perché è dal cuore che nasce il bene o il male (Cfr Mc 7,21). La sua è voce suadente che, con rispetto, vuole parlare al cuore di ogni uomo; è voce sottile, cioè voce innamorata dell’uomo in cerca di Dio.

Nei deserti attuali, come ci ricorda il Santo Padre Benedetto XVI, la Chiesa sussurra parole di fede al cuore dei credenti (Cfr Os 2) per invitare ogni uomo a saper stare nella storia.

Permettetemi, Sorelle e Fratelli, di insistere per la rivista Insieme, che vuole essere uno strumento per alzare nella nostra diocesi il volume del cuore.

Molto è stato fatto, e ringrazio ogni operatore, ma si deve fare di più, specialmente nell’accoglienza in ogni parrocchia e luogo ecclesiale, presso le case religiose, gli operatori pastorali e gli insegnanti di religione cattolica.

Deve essere un dovere di ogni credente trasmettere la fede, anche attraverso i mezzi della comunicazione.

Io sogno che, tramite i 72 (i giovani che ho chiamato, insieme ai 12, per dar fiato giovanile alla nuova evangelizzazione) Insieme possa entrare in ogni famiglia per parlare al cuore di tutti.

Dobbiamo credere, cioè avere fiducia, nella comunicazione corretta ed osare ed investire sempre di più.

Ricordo ancora una volta che non saranno le processioni a salvarci, ma la fede veicolata da una pastorale nuova ed originale, capace di dire Dio a chi è rimasto fuori.

Sono sicuro che Gesù passa anche attraverso le pagine di Insieme e rimane Insieme alle persone che leggono.

Lasciamo strillare gli strilloni; noi con Insieme abbassiamo il tono della voce, non per vendere un prodotto, ma per alzare il volume del cuore, del cuore in ascolto, come quando si accosta l’orecchio alla conchiglia per ascoltare la voce del mare.

Mentre vi auguro buona lettura, vi benedico.

+ Giuseppe Vescovo

Nocera Inferiore 18 ottobre 2012
Festa di san Luca Evangelista[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]