1. Home
  2. Bambini
  3. Iniziazione Cristiana: pubblicato il documento diocesano

Iniziazione Cristiana: pubblicato il documento diocesano

Pubblicato il documento approntato dalla Commissione diocesana per la Catechesi

«Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro» (Lc 24,15) – Cammino diocesano per l’Iniziazione Cristiana» è il titolo del documento diocesano che dovrà aiutare le comunità parrocchiali a vivere con rinnovato slancio il percorso di Iniziazione Cristiana. A tutti è chiesto di implementarlo progressivamente, tenendo conto della vita e delle attività proprie di ciascuna parrocchia, fino a giungere, nel tempo e con la dovuta gradualità, a un’applicazione uniforme per l’intera diocesi.

Il percorso è frutto di un lavoro sinergico e sinodale, che ha raccolto il meglio della tradizione della Chiesa e delle diverse esperienze presenti in diocesi, il documento è stato elaborato dalla Commissione per la Catechesi presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Giudice.

I vari sacramenti dell’Iniziazione Cristiana – Battesimo, Prima Eucaristia e Confermazione – sono intimamente legati l’uno all’altro, non tappe che si concludono ma finestre aperte su un cammino che, passo dopo passo, ci accompagna nella maturità della fede.

Il vescovo spiega che il documento, frutto di un lungo confronto, «invita a una conversione pastorale e missionaria, come richiesto da papa Francesco e come continua a indicare papa Leone». «Senza questo cambiamento, ogni testo rischia di restare inefficace – osserva monsignor Giudice –. È fondamentale comprendere come trasmettere la fede ai più piccoli, con particolare attenzione alle famiglie e alle persone con disabilità».

Il testo integrale è stato pubblicato sul sito diocesano. Un documento da scaricare, leggere e su cui riflettere per implementarlo e metterlo al servizio della Chiesa diocesana.

 

Scarica il documento Cammino diocesano Iniziazione Cristiana

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu