1. Home
  2. Chiesa
  3. Vescovado in festa per la Madonna del Rosario dal 4 al 7 ottobre

Vescovado in festa per la Madonna del Rosario dal 4 al 7 ottobre

Il quartiere Vescovado si prepara a vivere giorni di profonda fede e sentita tradizione con i Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, che si terranno dal 4 al 7 ottobre 2025. Un appuntamento atteso che vedrà la comunità riunirsi…

Il quartiere Vescovado si prepara a vivere giorni di profonda fede e sentita tradizione con i Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, che si terranno dal 4 al 7 ottobre 2025.

Un appuntamento atteso che vedrà la comunità riunirsi intorno alle Parrocchie San Prisco e San Giuseppe, con momenti di preghiera, celebrazioni solenni e convivialità.

La festa prende il via dal 4 al 6 ottobre con il Solenne Triduo di preparazione. Ogni sera, fedeli e devoti sono invitati a partecipare al Rosario meditato alle ore 18:15 e alla Santa Messa alle ore 19:00.

Il giorno centrale è domenica 5 ottobre. Le Messe sono: 8.30 e 10.30 a San Prisco; 11.30 a San Giuseppe. Alle ore 12.00, le due comunità si uniranno spiritualmente per la recita della Supplica alla Vergine del Rosario di Pompei.

Il pomeriggio di domenica è dedicato al momento più suggestivo: la processione della statua della Madonna. Alle 17.30, l’effigie mariana sarà portata in spalla lungo le strade della parrocchia, con la partecipazione tradizionale dei fanciulli della Prima Comunione.

Il percorso toccherà le seguenti strade: via M. Riccio, via Atzori, via Vescovado, via L. D’Angiò, via Fronda, via Mazzeo, via M. Spera, via G. Amendola, via G. Palma, via M. Spera, via Fronda, via Leopardi, via Pentapoli, via Montalbino, via S. Prisco, via Casa Sasso, via D’Angiò e via Vescovado.

La solennità del 7 ottobre

Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge martedì 7 ottobre, giorno della Festa della Madonna del Rosario. Il programma prevede: 18.45, recita del Santo Rosario; 19.30, Santa Messa. A conclusione della Messa, un gesto di profonda tradizione e fratellanza attende i partecipanti: saranno donati i tradizionali “mostacciuoli”, il dolce tipico di queste celebrazioni.

L’appuntamento con “Gusta Patate”

Accanto agli eventi religiosi, non mancherà un momento conviviale che unisce la comunità.

Venerdì 4 ottobre, dalle 20.00 nel giardino parrocchiale si terrà l’evento “Gusta Patate”, un’occasione per stare insieme, condividere un piatto e celebrare in allegria l’inizio delle giornate di festa; ospite della serata Leo Ferrucci.

Don Vincenzo Spinelli e don Claudio Scisciola insieme alle comunità parrocchiali di San Prisco e San Giuseppe invitano tutti a partecipare numerosi a questi giorni di devozione, fraternità e festa.

La commissione festeggiamenti

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu