1. Home
  2. Settori Pastorali
  3. Annuncio e Catechesi
  4. Giubileo dei Giovani – informazioni generali

Giubileo dei Giovani – informazioni generali

Il Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza” è una bella occasione per approfondire la nostra fede e riscoprire la speranza cristiana. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno vivrà l’esperienza del Giubileo dei Giovani, dal 31 luglio al 3…

Il Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza” è una bella occasione per approfondire la nostra fede e riscoprire la speranza cristiana. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno vivrà l’esperienza del Giubileo dei Giovani, dal 31 luglio al 3 agosto. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze della Chiesa Italiana, indicativamente dai 14 anni (si intende da coloro i quali a giugno 2025 avranno completato il primo anno della scuola secondaria di secondo grado) ai 35 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

ISCRIZIONE E PROCEDURA TRAMITE IL PORTALE DIOCESANO

L’iscrizione dei pellegrini va effettuata attraverso il portale diocesano www.pgnocerasarno.it tassativamente entro e non oltre il 15 marzo con l’invio dei documenti e il versamento dell’acconto di 60€ per ogni iscritto con un bonifico bancario complessivo per ogni gruppo o associazione con causale:

  • Per le parrocchie: NOME PARROCCHIA – CITTÀ – ISCRIZIONE GIUBILEO
  • Per i movimenti: NOME MOVIMENTO – CITTÀ – ISCRIZIONE GIUBILEO
  • Per le associazioni: NOME ASSOCIAZIONE – CITTÀ – ISCRIZIONE GIUBILEO
  • Per i gruppi: NOME GRUPPO – CITTÀ – ISCRIZIONE GIUBILEO
  • Per i singoli: NOME E COGNOME – ISCRIZIONE GIUBILEO

Al modulo di iscrizione vanno allegati obbligatoriamente, per ogni iscritto, i seguenti documenti:

  • Carta d’identità fronte-retro, con numero di carta
  • Tessera sanitaria fronte-retro
  • Eventuale modulo per accompagnatore minorenne
  • Eventuale attestato di stato clericale
  • Liberatoria trattamento dati e foto video (da non consegnare ma da tenere per sé).

Le coordinate per il bonifico sono le seguenti:
DIOCESI DI NOCERA SARNO
VIA VESCOVADO 4 – 84014 NOCERA INFERIORE (SA)
BANCA MONTEPRUNO CREDITO COOPERATIVO
IT 84V0878476170010000037428
Bic CCRTIT2TMPR

Raggiunto il limite dei 200 iscritti, non si assicura il trasporto per/da Roma – con i pullman diocesani ai giovani che vorranno partecipare.
La custodia dei minorenni dovrà essere affidata a una persona maggiorenne ritenuta sufficientemente matura e responsabile, previa autorizzazione, il cui modello è scaricabile dal portale diocesano, redatta e firmata dai genitori o dal tutore legale del minorenne stesso (si consiglia che ogni adulto abbia la custodia di un massimo di 10 partecipanti minorenni). Ciascun responsabile di minorenni dovrà portare con sé questa autorizzazione durante tutti gli eventi del Giubileo.

L’iscrizione andrà completata con il versamento della restante quota – con le modalità già elencate – entro e non oltre il 27 aprile.

ISCRIZIONE – PACCHETTO DEL PELLEGRINO

L’iscrizione al “pacchetto del pellegrino”, attraverso piattaforma online, prevede già inclusi gli oneri di segreteria del SNPG (Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile), pari all’importo di 2€.

PACCHETTO B (VALIDO DALLA CENA DEL 1° AGOSTO AL PRANZO DEL 3 AGOSTO)
Comprende:

  • Alloggio una notte, presso parrocchie o palestre, e colazione
  • 2 ticket pasto dal valore di 10€ ciascuno
  • Box-lunch: cena 2 agosto, colazione e pranzo 3 agosto
  • Ticket 72h per il trasporto urbano (Metro e bus urbani) Assicurazione
  • Gadget (Pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana)

QUOTA E COSTI AMMORTIZZATI

Quota pacchetto B = 102€
Oneri di segreteria diocesana = 8€

QUOTA TOTALE 110€ per ogni partecipante.
I costi sono stati ammortizzati grazie ad un generoso investimento vescovile, che ha permesso di azzerare i costi di trasporto e della giornata del 31 luglio.

KIT DEL PELLEGRINO

Il SNPG prevede un ulteriore kit specifico per gli italiani, facoltativo, nel quale sono presenti materiali e oggettistica utile all’evento (zaino, telo cerato, diario e penna, braccialetto, cappello) che sarà possibile prenotare già in fase di iscrizione al costo di 18,00 € a Kit.

ALLOGGI

I partecipanti saranno ospitati in parrocchie, scuole, palestre o altri spazi collettivi e dovranno munirsi di sacco a pelo e di tutto il necessario per l’igiene personale.

CIBO

I buoni pasto sono spendibili in ristoranti, supermercati o altri punti convenzionati. Ogni partecipante dispone di buoni giornalieri, dal valore monetario di 10 € ciascuno.

TRASPORTO

La Città di Roma, con la società dei trasporti ATAC, sta incrementando i servizi di trasporto pubblico, parte fondamentale degli spostamenti durante il Giubileo.
Eventuali aggiornamenti sul costo dei biglietti per le linee di trasporto pubblico extraurbane o agevolazioni sul costo giornaliero per passaggio in zona ZTL dei bus privati, saranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali del SNPG.

ASSICURAZIONE

Tutti i pacchetti di registrazione includono un’assicurazione personale contro gli infortuni durante il periodo del Giubileo dei Giovani dal 28 luglio al 03 agosto 2025.

INFORMAZIONI UTILI DA DICHIARARE

All’interno della piattaforma di iscrizione verrà chiesto per ogni partecipante di indicare se:

  • È una persona con disabilità motoria
  • È una persona con disabilità intellettiva
  • È una persona con diabete
  • È una persona che necessita di dialisi
  • È una persona sorda
  • È una persona cieca o ipovedente
  • ha un’allergia o un’intolleranza alimentare, da specificare quale.

Inoltre verrà richiesto di indicare se sono presenti partecipanti che svolgono il ruolo di medici, infermieri o professioni sanitarie, in modo da poter essere di aiuto von la loro professione qualora ce ne fosse bisogno.

SACERDOTI E DIACONI – ISCRIZIONE, ALLOGGIO E CONCELEBRAZIONI

L’iscrizione deve essere fatta nello stesso gruppo dei pellegrini, attraverso il capogruppo che organizza l’intera proposta. Per ogni sacerdote, viene chiesto di compilare un modulo di attestazione di “Stato Clericale”, in cui sarà anche richiesta un’eventuale disponibilità per le confessioni. È opportuno per ogni sacerdote portare con sé il documento “Celebret”.

Per i sacerdoti che desiderano concelebrare alla Messa con il Santo Padre, verrà automaticamente trasmessa la richiesta di partecipazione al Dicastero per L’Evangelizzazione da parte del nostro ufficio già al momento dell’iscrizione.

PROGRAMMA GENERALE

31 Luglio
Accoglienza
Messa presieduta dal nostro Vescovo
Laboratorio – marcia
Confessioni

1° agosto
Ore 4:00 partenza per Roma
Visita di Roma e passaggio attraverso una delle Porte Sante

2 agosto
Lodi
Catechesi e Laboratorio
Marcia spianata
15:00-20:00 Animazione e accoglienza con musica e testimonianze a Tor Vergata
20:30-21:30 Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata
Notte spianata

3 agosto
09:30 Messa presieduta dal Santo Padre a Tor Vergata
Rientro a casa

CANALI INFORMATIVI

Per qualsiasi necessità scrivere a pgnocerasarno@gmail.com
+39 338 207 0933 (Don Domenico Petti)
Visita il nostro profilo Instagram: @pgnocerasarno.

Menu