1. Home
  2. Insieme
  3. Cultura protagonista a Nocera Inferiore: un viaggio nello scrigno di San Bartolomeo

Cultura protagonista a Nocera Inferiore: un viaggio nello scrigno di San Bartolomeo

Nell’ambito della manifestazione “La notte bianca della cultura” organizzata dal Comune di Nocera Inferiore, la parrocchia San Bartolomeo Apostolo è stata meta di numerosi visitatori che ne hanno potuto apprezzare le bellezze architettoniche ed artistiche. La cultura è stata protagonista,…

Nell’ambito della manifestazione “La notte bianca della cultura” organizzata dal Comune di Nocera Inferiore, la parrocchia San Bartolomeo Apostolo è stata meta di numerosi visitatori che ne hanno potuto apprezzare le bellezze architettoniche ed artistiche. La cultura è stata protagonista, grazie alle visite a San Bartolomeo.

 

Il parroco don Giuseppe Villani ha aderito con entusiasmo alla manifestazione e la sapiente mano dei responsabili dell’oratorio San Domenico Savio in uno ai vari gruppi parrocchiali, ha reso possibile la fruizione a tutti del sacro edificio illuminato per l’occasione da luci strategicamente sistemate per esaltarne le forme architettoniche e le opere presenti all’interno.

Sotto la guida coinvolgente dell’appassionato di storia locale e catechista Luigi Chiarolanza, si sono svolte diverse visite nelle quali i presenti hanno potuto ammirare la chiesa ed apprenderne la centenaria storia, conoscerne le numerose opere d’arte, lascito dell’Ordine Olivetano e del suo benefattore il condottiero nocerino Giovan Battista Castaldo.

 

La chiesa di san Bartolomeo Apostolo

Ha allietato la serata il bellissimo recital della giovanissima artista Alessandra Tumolillo, cantautrice e jazzista napoletana, che con la sua chitarra ha eseguito un repertorio di canzoni napoletane ed ha affascinato il nutrito pubblico presente alla performance.

Menu