1. Home
  2. Insieme
  3. Insieme di Giugno 2024 dedicato ai Sacramenti

Insieme di Giugno 2024 dedicato ai Sacramenti

Leggi il giornale Insieme Primo Piano: segni che ci mettono in sintonia con Dio È dedicato ai Sacramenti il Primo Piano del numero di giugno, gesti che ci accompagnano e nutrono nelle diverse fasi della vita. Insieme ad una riflessione…

Leggi il giornale Insieme

Primo Piano: segni che ci mettono in sintonia con Dio

È dedicato ai Sacramenti il Primo Piano del numero di giugno, gesti che ci accompagnano e nutrono nelle diverse fasi della vita. Insieme ad una riflessione del teologo Paolo Curtaz raccontiamo l’esperienza di bambini che hanno ricevuto il Battesimo e l’Eucaristia.

In Primo Piano anche l’intervista a don Daniele Bertino, Missionario del Preziosissimo Sangue, congregazione fondata nell’Ottocento da san Gaspare del Bufalo. Insieme a don Francesco Cardarelli e a cinque giovani – Nicola, Corinna, Francesco, Adele, Martina – hanno animato la missione popolare nella parrocchia di San Prisco a Nocera Inferiore, invitati dal parroco don Vincenzo Spinelli.

Editoriale: parole dette male

Nell’editoriale del numero di giugno Salvatore D’Angelo si sofferma sulla tossicità del discorso pubblico. Siamo dinanzi a cadute di stile, rimarca il Direttore, assenza di buongusto, offesa delle regole. Soprattutto alla perdita di scuorno e alla violazione della riservatezza. Il chiacchiericcio decontestualizzante può essere divertente per alcuni, ma ferire profondamente altri. Impariamo ad essere più attenti ai luoghi e alle parole, anche se siamo tra amici, in famiglia, tra componenti di uno stesso gruppo. C’è sempre un telefono pronto a filmare o registrare, per poi consegnare tutto in pasto ai social che sono il pericolo più grande e irreparabile. Un pericolo che non giustifica scivoloni.

Scuola: un incontro speciale

In Scuola raccontiamo l’esperienza dei bambini della scuola paritaria “Casa del Padre” di Angri, gestita dalle suore Battistine che lo scorso 22 maggio hanno partecipato all’udienza generale di papa Francesco in piazza San Pietro. Ad accompagnarli, la maestra, le suore e le famiglie.

Gli studenti del Liceo “Nicola Sensale”, invece, ci raccontano “Un anno di Liceo”: sensazioni e ricordi al termine di nove mesi di lezioni, tra chi si appresta a vivere l’estate e chi si prepara all’esame di Stato.

Attualità: bentornata a casa

In attualità spazio alla riconsegna della Deposizione di Angelo Solimena, ritornata il 30 maggio nella chiesa di San Matteo Apostolo. Una festa e una gioia per tutto il territorio a 41 anni dal suo furto, avvenuto nel 1983 nella chiesa di San Matteo Apostolo a Nocera Inferiore. Erano gli anni del post terremoto del 1980. Molti gli oggetti e le opere vittime non solo della calamità naturale, ma della criminalità organizzata e dei ladri d’arte. L’indagine della Procura nocerina prosegue, ci sono diversi punti da chiarire fino ad arrivare agli autori del furto.

In Attualità anche la bella intervista a Mariangela Correale, classe 1987, originaria di Sarno, campionessa paralimpica di Freestyle, tra le protagoniste del Premio Euanghelion 2024.

Chiesa: pellegrini di Speranza verso la Porta Santa

In Chiesa ci accompagnano gli Orientamenti “Lo trovi acceso la stella del mattino – Pellegrini di Speranza verso la Porta Santa” che il vescovo Giuseppe dona alla Diocesi per compiere un cammino in comune. Il sussidio sarà distribuito nei prossimi giorni alle comunità parrocchiali. Uno spunto di riflessione e proposizione composto da otto punti che sollecitano attività ed iniziative da realizzare durante il prossimo anno pastorale.

Nella rubrica dedicata ai Passi sinodali, mons. Giudice ritorna sul Cammino Sinodale, soffermandosi sulla processione del Corpus Domini, oggi da riscoprire nella sua profonda valenza.

Rubriche

Questo mese il dott. Salvatore Guercio Nuzio nella rubrica Il pediatra risponde spiega l’importanza dello iodio per la tiroide e l’importanzaper l’equilibrio metabolico dell’organismo, il cui mal funzionamento determina seri problemi di crescita e di sviluppo. Mentre in Per fare un albero la dottoressa Fasanino ci ricorda che ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con piccole azioni quotidiane che possono davvero fare la differenza.

Nella rubrica dei Beni culturali, un piccolo gioiellino di architettura, arte e spiritualità nel cuore del centro storico della città di Sarno: la chiesa parrocchiale di Maria SS.ma delle Tre Corone.

Leggi il giornale Insieme

Menu