La Via Crucis diocesana a Nocera Inferiore
Il vescovo mons. Giuseppe Giudice ha preparato le meditazioni sul tema “Ecco l’uomo”, versetto ripreso dal Vangelo di Giovanni
La Via Crucis diocesana a Nocera Inferiore, il momento di preghiera e meditazione nel cuore della Quaresima è in programma lunedì 11 marzo al quartiere Piedimonte.
Il pio esercizio attraverserà alcune strade che ricadono nella parrocchia San Bartolomeo Apostolo, comunità guidata dal parroco don Giuseppe Villani e aiutato dal vice parroco don Domenico Petti.
La partenza è fissata per le ore 19.30 presso la piazzetta San Pio, in zona Palazzine di via Prisco Palumbo.
Successivamente, la Via Crucis diocesana attraverserà: via Urbulana, via Piccolomini D’Aragona e via Federico Ricco per concludersi nel chiostro dell’ex direzione generale dell’Asl Salerno.
Il vescovo mons. Giuseppe Giudice ha preparato le meditazioni sul tema “Ecco l’uomo”, versetto ripreso dal Vangelo di Giovanni.
Le parrocchie della forania di Nocera Inferiore ne hanno curato l’organizzazione.
La croce di Materdomini
«Elemento essenziale e fondante di tutta la religione cristiana, da sempre la croce è diventata il simbolo stesso del Cristianesimo. La fede e l’arte ce ne hanno consegnati esemplari mirabili, in tutte le forme e materiali», ha commentato don Natale Gentile.
Quella di Materdomini è una di queste.
Terza serata degli Esercizi spirituali con i laici 2024: il video della meditazione del Vescovo
Le 14 stazioni, infatti, avranno come immagini di riferimento le formelle della croce in madreperla del XIX secolo custodita nella Basilica pontificia di Maria SS.ma di Materdomini in Nocera Superiore.
Uno straordinario oggetto sacro, dalla grande valenza artistica, con incisioni di pregio che richiamano Gerusalemme e la presenza dei figli di san Francesco.
La croce è composta da incisioni su madreperla ed è proveniente dalla Terra Santa.
Tutti si ritrovano nella Via Crucis
«La Via Crucis – ha commentato il Vescovo – è uno spaccato dell’umano dove ognuno si può ritrovare nella cifra della sofferenza; è la strada dove l’infante di Betlemme e l’uomo adulto di Gerusalemme fanno sintesi per dire la bellezza e la fatica di ogni vita umana, unica e irripetibile».
Appuntamento, dunque, lunedì 11 marzo, a partire dalle ore 19.30, per la Via Crucis diocesana a Nocera Inferiore.