Accanto alla formazione spirituale il cammino di crescita umana con l’aiuto di una psicologa.
La Fraternità francescana “Fratelli tutti” impronta il suo cammino di crescita umana e cristiana sulla Parola di Dio e lo scandisce con l’Adorazione Eucaristica.
A partire da questi due pilastri tratta argomenti di attualità alla luce della spiritualità di san Francesco d’Assisi come il rispetto del creato, il dialogo con l’islam e con le altre religioni, la dimensione della fratellanza. Temi che stavano a cuore già a san Francesco ottocento anni fa già, come testimoniano i testi che ci ha lasciato: esempi emblematici sono Il cantico delle creature e il viaggio dal Sultano.
Mentre si definivano le guerre “sante”, Francesco comprese, da uomo di pace, che solo con il dialogo si potevano gettare ponti per una civile convivenza e comprensione.
Quest’anno stiamo vivendo un’esperienza singolare: accanto alla formazione spirituale stiamo compiendo un cammino di crescita umana con l’aiuto di una psicologa, la dottoressa Consiglia Marsicano Bove, che ci sta aiutando a comprendere come relazionare le nostre scelte di vita cristiana con le altre realtà di vita, improntando i nostri rapporti interpersonali su un’armonia più elevata.
Grazie a questi momenti la Fraternità sta crescendo e prendendo sempre più coscienza della propria dimensione spirituale per vivere pienamente il Vangelo con più coerenza ed esserne veri testimoni.
Nicola Mazza
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.