1. Home
  2. Diocesi
  3. “Per Nuovi Stili di Vita”

“Per Nuovi Stili di Vita”

“Per Nuovi Stili di Vita” – Giornata per la Custodia del Creato diocesana 2020. L’appuntamento il 19 settembre al parco Cinque Sensi di Sarno   L’Ufficio di Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro, insieme al Progetto Policoro diocesano,…

“Per Nuovi Stili di Vita” – Giornata per la Custodia del Creato diocesana 2020. L’appuntamento il 19 settembre al parco Cinque Sensi di Sarno

 

L’Ufficio di Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro, insieme al Progetto Policoro diocesano, promuove la Giornata per la Custodia del Creato diocesana “Per nuovi stili di vita”il prossimo 19 settembre 2020 al Parco Cinque Sensi a via Foce, a Sarno.

L’iniziativa voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana consiste in una giornata annuale dedicata a riaffermare l’importanza, anche per la fede, dell’ambientalismo con tutte le sue implicazioni etniche e sociali.
Quest’anno se ne celebrerà il 15°anniversario e la diocesi Nocera Inferiore-Sarno attraverso l’Ufficio PSL, guidato da don Giuseppe Pironti, si propone di celebrarla con un momento di incontro e riflessione attiva con i giovani del territorio, nel rispetto di tutte le norme a tutela della salute contro il Covid19.

L’obiettivo è accendere ancora una volta i riflettori sulla tematica ambientale con focus sul nostro territorio. Un momento per riaffermare l’importanza dell’ambientalismo in tutti gli ambiti della nostra vita insieme a tutte quelle realtà del territorio che da sempre combattono su vari fronti per la tutela ambientale. Giovani, adulti, famiglie, gruppi e associazioni sono invitati a partecipare.

Protagonisti dell’iniziativa saranno Legambiente – Circolo Leonia Nocera Inferiore-Sarno, gli attivisti della Bottega Tutta N’ata Storia di Nocera Inferiore, il comitato Fine della Vergogna, la Rete Cittadina per l’Acqua pubblica di Nocera Inferiore, l’équipe nazionale di Giustizia e Pace, l’équipe Caritas diocesana.

La Giornata avrà inizio alle 9.30 con un momento di preghiera e si svilupperà poi uno spazio riservato a workshop su 6 diverse tematiche connesse alla tutela dell’ambiente: consumo critico, disinquinamento del fiume Sarno, buone prassi di ecologia integrale, lotta allo spreco alimentare, lotta alla privatizzazione dell’acqua, tutela ambientale.
Seguirà poi il pranzo nell’area picnic del Parco Cinque Sensi, attrezzata con tavoli e sedie.

Per iscriversi alla giornata è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE

La registrazione è necessaria al fine di tenere sotto controllo il numero massimo di partecipanti, per poter rispettare le norme di sicurezza anti-Covid. Per questo motivo tutti dovranno indossare la mascherina e portare da casa il proprio pasto per il pranzo a sacco.

Ai partecipanti è richiesta la quota di iscrizione simbolica di due euro. La registrazione dovrà essere formalizzata con il ritiro dei ticket entro due giorni dall’evento di sabato 19 settembre.

Tag: , , , , ,
Menu