È stata intensa la Visita Pastorale nella prima parrocchia della Diocesi. il Vescovo ha cominciato il cammino che si concluderà nel 2020 dalla comunità di San Sebastiano a Sarno. Monsignor Giuseppe Giudice è stato con don Ciro Zarra e i fedeli di quella porzione di Chiesa dal 25 febbraio al 3 marzo. La prima Messa è stata celebrata nella cappella di San Vito, poi gli incontri nella chiesa parrocchiale, con gli ammalati, le scolaresche e alcune attività imprenditoriali del territorio, tra cui la visita a un frantoio. Il 2 marzo il Vescovo ha incontrato gli alunni e gli operatori scolastici del- la scuola primaria e dell’infanzia del II circolo di Sarno, nel plesso di Cappella Vecchia.

È stato accolto dalla dirigente Lucia Siano e dagli alunni delle classi quarte e quinte che col flauto dolce hanno intonato il Cantico delle Creature e l’Inno alla gioia mentre gli altri alunni sventolavano bandiere bianche e gialle. È stato un tripudio di gioia e di colore apprezzato dal vescovo e dai genitori rappresentanti nei consigli di classe e di sezione nonché dal presidente del consiglio di circolo Anna Squitieri.

Monsignor Giudice ha risposto a tutte le domande che gli hanno rivolto i bambini, discorsi semplici che hanno coinvolto tutti. Ha ringraziato i docenti per il lavoro che svolgono e ha consigliato di non perdere mai la speranza, lasciandosi orientare dai valori veri, universali: il rispetto reciproco, la sobrietà nel mo- do di vivere, l’attenzione all’altro, a chi nella vita è stato meno fortunato, il do- no della fede.

«Grazie eccellenza per esservi fermato a casa nostra»: è stato il saluto della dirigente e di tutta la comunità scolastica.