Il racconto della Visita Pastorale nella parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Nocera Inferiore

Stare accanto a ciascuno per ascoltarne le gioie e i dolori, le delusioni e le speranze personali: è lo spirito che anima la Visita Pastorale del Vescovo alla Diocesi e che ha specialmente caratterizzato i giorni di incontro nella parrocchia San Bartolomeo Apostolo di Nocera Inferiore.

Dal 3 all’8 febbraio monsignor Giuseppe Giudice ha visitato la comunità guidata da padre Michele Saraciu. Nel primo giorno della Visita con una certa trepidazione abbiamo atteso l’arrivo del nostro Pastore. Il Vescovo è stato accolto solennemente in chiesa.

Dopo il rito di accoglienza, come da programma, abbiamo dato inizio alla Celebrazione Eucaristica seguita da un bellissimo momento animato dal gruppo teatrale disabili. Nei primi giorni il Vescovo ha incontrato le varie realtà della zona, senza trascurare quelle più periferiche. Ha avuto un incontro con gli operatori parrocchiali, con la guardia di finanza, la polizia, al palazzo di giustizia, concludendo ogni sera con la Celebrazione Eucaristica.

Molto sentiti sono stati anche i momenti in cui monsignor Giudice ha incontrato i bambini delle scuole presenti sul territorio, suscitando in loro non poco entusiasmo. Anche gli incontri con i dipendenti delle aziende locali sono stati piacevoli e ricchi spunti.

Giorno dopo giorno la Visita ha portato gioia nei nostri luoghi e in quelli che circondano la casa del Signore. Il Vescovo ha visitato anche il dipartimento di salute mentale dell’Asl, ricevendo una calorosa accoglienza.

Pure la comunità dei frati cappuccini di Sant’Andrea ha accolto con gioia fraterna la visita del pastore al convento. I malati, le famiglie, i piccoli commercianti, tutti hanno avuto la grazia di ospitare il Vescovo, momenti di grande entusiasmo e spiritualità.

Dopo tanti incontri non poteva mancare quello più importante con Dio durante l’Adorazione Eucaristica, animata dal gruppo preghiera e dal coro della parrocchia. Non è certamente facile racchiudere in poche righe un’esperienza intensa come la Visita Pastorale, che  abbiamo accolto come sprone e incoraggiamento a continuare il nostro cammino di fede nella certezza che non siamo soli, nonostante gli alti e bassi della vita, le incertezze e le difficoltà.

Romina Ceraldi