Palinstesto. Le novità della settimana

Su Tv2000 seconda stagione della serie di docu-inchieste condotta da Cesare Bocci sui misteri della storia, con il racconto di fatti e personaggi del passato. L’attore accompagna gli spettatori alla scoperta di uomini e donne che hanno segnato luoghi, eventi, comunità: Benedetto da Norcia e Caterina Sforza, la guerriera alchimista; Niccolò Machiavelli e Galeazzo Maria Sforza; Beatrice Cenci e Giovanni dalle Bande Nere; Domenico Guzman e Donna Olimpia; e poi Ignazio di Loyola, Francesco d’Assisi, Savonarola, Santa Rita da Cascia, Chiara d’Assisi…
Un lungo viaggio in cui ci si imbatte in documenti spariti, morti ancora misteriose, enigmi nascosti in antiche reliquie e in opere celebri, complotti e delitti; ma nel corso del quale si incontrano anche vite straordinarie di santi e di donne coraggiose. Segreti- I misteri della storia va in onda il sabato in prima serata.

Dopo le serie sulle Beatitudini, l’enciclica Laudato sì e Tutti Santi, il programma Beati Voi – I 10 comandamenti intercetta un segno illuminante: le catechesi sui dieci comandamenti di Papa Francesco rivolte ai giovani. Si segue il percorso delle 10 Parole con l’intento di mostrare quanto esse siano non una serie di divieti quanto parole di vita. Tutto questo raccontato in un percorso di puntata fatto di esempi incarnati, di storie esemplificative, di dialogo con persone vere, incontrate sia come ospiti che attraverso i reportage. L’approccio è sempre interrogativo perché lo scopo del programma resta quello di aprire uno spazio di riflessione e di confronto. “Beati voi”, format di prima serata di Tv2000, è alla sesta stagione. Fra le novità della stagione la cantante Sara Loreni e la sua loop station, il duo comico Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin, con i loro “Dieci Scombinamenti”, e don Gianmario Pagano, alias Bella Prof, professore di religione in un liceo romano che fa il contrappunto teologico. Il programma va in onda il mercoledì in prima serata.

Giovanna Ricciardi (Sir)