Sussidio per l’anno di san Giuseppe. A prepararlo è stato l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI alla luce della Lettera apostolica Patris corde e delle indicazioni riguardo all’Indulgenza plenaria

Il sussidio liturgico-pastorale preparato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI potrà sostenere la preghiera delle nostre comunità ecclesiali. Il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Stefano Russo, ha accompagnato il libretto con una lettera esplicativa. Nel documento si legge: “L’Ufficio Liturgico Nazionale, a nome della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha predisposto questo sussidio liturgico-pastorale che, mediante qualche schema di celebrazione, testi e orazioni antichi e recenti dedicati a san Giuseppe, potrà sostenere la preghiera delle nostre comunità ecclesiali”.

Mons. Russo raccomanda anche “il costante e significativo richiamo alla dimensione della carità, evidenziando la particolare concessione dell’Indulgenza a «coloro i quali, sull’esempio di san Giuseppe, compiranno un’opera di misericordia corporale o spirituale». Altresì, saranno valorizzati i santuari o le chiese parrocchiali intitolate a san Giuseppe, come punti di riferimento per la preghiera comunitaria e personale e per la celebrazione del sacramento della riconciliazione”.

Per l’Anno di san Giuseppe il Vescovo diocesano mons. Giuseppe Giudice ha preparato una preghiera speciale, che è stata pubblicata per la prima volta lo scorso 6 gennaio. La redazione di Insieme ha realizzato delle cartoline celebrative con le opere presenti in diocesi che ritraggono san Giuseppe.

Sussidio di preghiere per san Giuseppe