L’Ufficio Liturgico Diocesano ha predisposto un opuscolo per vivere al meglio il Triduo Pasquale anche in questo periodo di emergenza. Di seguito l’introduzione del Vescovo, Mons. Giuseppe Giudice:

«In quella notte io passerò per la terra d’Egitto e colpirò ogni primogenito nella terra d’Egitto, uomo o animale; così farò giustizia di tutti gli dèi dell’Egitto. Io sono il Signore! Il sangue sulle case dove vi troverete servirà da segno in vostro favore: io vedrò il sangue e passerò oltre; non vi sarà tra voi flagello di sterminio quando io colpirò la terra d’Egitto» (Es 12,12-13).

Mai come quest’anno, in una situazione di emergenza sanitaria, forse comprendiamo il valore dello stare chiusi in casa.

Fuori passa l’angelo sterminatore; ma le famiglie segnate nel battesimo con il sangue dell’Agnello sono al sicuro.

Riscopriamo, anche se in un tempo di smarrimento, come la famiglia sia il luogo della sicurezza, degli affetti e, in tutti i sensi, della salvezza.

Accogliamo con gratitudine questo sussidio, approntato dal direttore diocesano dell’Ufficio Liturgico, che ci può accompagnare nei giorni santi e durante il triduo pasquale.

Possiamo riscoprire, rimanendo a casa e ricucendo i rapporti, la dimensione domestica della Chiesa e la comunione, nell’aspetto orante e spirituale, con l’unica Chiesa di Cristo, che celebra la Pasqua del suo Signore.

La mia benedizione, in questi giorni, raggiunga ogni membro della famiglia per sostenerlo ed incoraggiarlo.

Scarica il Sussidio per il Triduo Pasquale 2020 oppure leggilo online