Proroga dei termini per la presentazione delle domande al bando di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’Estero. Scadenza 8 luglio 2016, ore 14:00

E’ prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in data 30 maggio 2016.

Anche per quest’anno, la Caritas diocesana di Nocera Inferiore – Sarno  parteciperà al Bando del Servizio civile nazionale, per il reclutamento di giovani che hanno il desiderio di vivere l’esperienza di volontariato e di servizio attraverso questa struttura caritativa.

I giovani possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 8 luglio 2016, presentandosi presso la nostra sede, dopo aver scaricato sul sito www.caritas.it, www.serviziocivile.gov.it o sul sito diocesano www.diocesinocerasarno.it/  la domanda che si compone di 3 parti:

1. Allegato 2

Allegato 2 del bando; è la vera e propria domanda di ammissione al SCN; sul sito di Caritas Italiana è scaricabile il modulo (in .doc e in .pdf) personalizzato Caritas; va compilato in tutte le sue parti, in modo leggibile; deve essere sottoscritto con firma autografa per esteso

1. Allegato 3

Allegato 3 del bando; contiene l’elenco dei titoli di studio, delle esperienze fatte dal giovane e dei motivi che lo spingono a fare servizio civile

1. Fotocopia (leggibile) del documento d’identità e codice fiscale

Il documento dev’essere in corso di validità.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• a mano;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (non necessariamente Poste Italiane);
  • con PEC (Posta Elettronica Certificata) a Caritas Italiana (che poi Caritas Italiana smisterà alla Caritas diocesana di competenza).

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate (es: fax, e-mail) non saranno prese in considerazione.

I candidati devono:

• aver compiuto il 18° anno e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo… o delitto contro la persona…
  • non avere già svolto servizio civile nazionale
  • non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo (nell’anno precedente, di durata superiore a tre mesi)
  • presentare una sola domanda per un solo progetto per un solo ente (la presentazione di più domande comporta l’esclusione; nel caso di ripensamenti, è necessario ritirare la domanda presentata in precedenza).

A seguito di tutte queste notizie, invito i giovani della tua comunità parrocchiale a partecipare al bando per vivere quest’anno di esperienza di carità.

PROGETTO_Ascoltiamo in Campania
PROGETTO_Immigrati in Campania