Il prossimo 4 dicembre siamo chiamati alle urne per esprimerci sul testo della riforma della Costituzione. Cosa e come cambia? Per un voto consapevole e un dialogo sui contenuti, Insieme, mensile della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, in collaborazione con la Gi.fra e l’Osservatorio Politiche Giovanili di Nocera Inferiore, promuove un incontro sul tema mercoledì 16 novembre, alle ore 18.30, presso il Cibelli Café Bistrot, in via Napoli 59 a Nocera Inferiore.

Dopo il successo del primo appuntamento con padre Maurizio Patriciello sulla Terra dei fuochi, lo scorso 24 settembre presso La Caffettiera Blues, il mensile diocesano promuove il secondo CafféInsieme sulla riforma costituzionale. Presentazioni di libri, incontri-dibattito e convegni culturali sono il cuore di questa iniziativa, che si svolge sempre presso bar o caffetterie, luoghi nevralgici delle nostre città per un dialogo costruttivo e aperto alla cittadinanza.

L’intervento principale è affidato al giovane costituzionalista Umberto Ronga, che svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II. Componente dell’Istituto “V. Bachelet” e della rivista di Diritto pubblico Federalismi. Da sempre impegnato nell’Azione Cattolica, in Fuci e nel Meic, è membro del Centro Studi della Presidenza Nazionale A.C.

Presenterà le “ragioni del no” Raffaella Casciello, laureata in Filosofia Politica all’Università di Napoli Federico II, segretaria della sezione scafatese dell’Anpi, membro del coordinamento nazionale di “Act! – Agire, costruire, trasformare”, la rete nazionale che coinvolge giovani precari e precarie da Nord a Sud.

Sarà invece Nicola Maisto a presentare le “ragioni del sì”. Avvocato, vicepresidente dell’associazione culturale “Cambiamenti”, membro della Direzione di Nocera Inferiore del Partito Democratico, vicepresidente del Comitato “Basta un sì Nocera”.

Un appuntamento importante alla vigilia del voto del prossimo 4 dicembre.

Mariarosaria Petti