Salutiamo il 2018 con i nostri racconti di Natale, tre storie che hanno a che fare con la vicenda di Gesù, il più affascinate enigma della storia: una famiglia che si apre con generosità alla vita, una mamma che fonda un’associazione per ricordare il figlio morto ad appena due mesi, due ingegneri che reinventano un lavoro investendo nel proprio territorio Nelle pagine della scuola puntiamo i riflettori sulla chiusura delle scuole per le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile regionale, almeno quattro da inizio settembre. Perché succede? Ne abbiamo parlato con Michele Pepe, presidente della Papa Charlie.

La Campania è la regione più povera d’Italia: è il dato drammatico che emerge dal dossier regionale sulla Povertà 2018, presentato da Caritas e Pastorale Sociale e del Lavoro. In Vita nell’Agro i dati di una ferita che diventa sempre più purulenta.

Dallo scorso anno abbiamo aperto una finestra sul mondo del volontariato, presentando diverse associazioni. Alcune, per Natale, stanno mettendo in campo diverse attività. Ve le raccontiamo. Nelle pagine culturali, tanti spunti per leggere, andare al cinema e scoprire il territorio.

In Vita ecclesiale, il messaggio di Avvento del vescovo Giuseppe, l’esperienza degli esercizi spirituali dei sacerdoti della nostra Diocesi, la nuova formulazione del Padre nostro, approvata dai Vescovi italiani nell’ultima assemblea della CEI, il racconto della Visita Pastorale nella parrocchia di San Biagio in San Marzano sul Sarno e il calendario degli appuntamenti per la Visita alla forania di Nocera Inferiore.

L’ultima, firmata da Giovanni Tridente, vaticanista e docente di giornalismo presso la Pontificia Università della Santa Croce, fa il punto sul documento conclusivo del Sinodo dei Vescovi sui giovani.