Prima serata di Sosta ecclesiale per la diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Le comunità parrocchiali, su invito del vescovo monsignor Giuseppe Giudice, si sono ritrovate nella collegiata di San Giovanni Battista ad Angri per una Lectio sul tema “Cercava di vedere chi era Gesù”.

Un momento, quello di ieri, che segna il percorso della Visita Pastorale compiuta da monsignor Giudice in diocesi, inaugurata lo scorso Mercoledì delle Ceneri e che si concluderà a Pentecoste del 2020.

Ad approfondire il passo del vangelo di San Luca che racconta dell’incontro tra Gesù e Zaccheo è stato monsignor Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Il pastore della Chiesa irpina ha offerto una profonda riflessione sul brano lucano. Ha ricordato ai presenti che «ogni decisione presa nelle nostre vite e nelle nostre comunità deve essere do carità e giustizia».

Riferendosi alla Visita Pastorale, monsignor Cascio ha detto: «La Chiesa, il credente, si rpesentino con volto chiaro. La visita pastorale sia il sicomoro che aiuta chi vuole incontrare Cristo, ma è anche il volto chiaro della Chiesa. Chi è sulla porta – ha continuato – cerca questo”.

Rispetto alla programmazione della vita ecclesiale il vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi ha ammonito: «La Visita ci riporti all’urgenza dell’oggi. Noi programmiamo per il domani e quando viviamo l’oggi?».

Attenzione, dunque, al rischio di «scollamento tra gesti e parole» che si corre nelel comunità. Guardia alta anche rispetto alle mormorazioni: «Il “non va bene così” che spesso sentiano nei nostri ambienti non fa vivere le nostre comunità».

La Sosta prosegue lunedì sera, nella parrocchia della Santissima Annunziata di Angri, alle ore 20.30, per ascoltare le esperienze delle sei comunità parrocchiali ch egià hanno ricevuto la Visita Pastorale.