Giornalismo di pace 4.0

Il 10, 11 e 12 maggio le Giornate diocesane della comunicazione

Il 10, 11 e 12 maggio ritornano le Giornate diocesane della comunicazione, in occasione dell’XIa edizione del Premio Euanghelion e la LIIa Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

L’iniziativa, che si terrà al Teatro dell’Oratorio San Domenico Savio di Nocera Inferiore, è promossa dall’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e dal mensile Insieme, con la collaborazione dell’Assostampa Campania Valle del Sarno e con il patrocinio della Regione Campania e dell’Unione Cattolica delle Stampa Italiana della Campania.

I seminari dell’11 e 12 sono riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti della Campania per la formazione professionale continua.

Giovedì 10 maggio, a partire dalle ore 16.00, festa con i bambini del penultimo anno di catechismo che hanno partecipato al concorso “Fake news nel Vangelo”, promosso in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale dei fanciulli e dei ragazzi; all’incontro interverrà il Vescovo, S.Ecc.za Monsignor Giuseppe Giudice.

Venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 9.30, la tavola rotonda su “Fake news e violenza in rete: istruzioni d’uso”. Interverranno: Bruno Mastroianni, docente Uninettuno, social media manager La Grande Storia; Vera Gheno, docente Università di Firenze, Parole O_stili, twitter manager Accademia della Crusca; Gennaro Avallone, docente Università di Salerno.

Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, tavola rotonda su “Giornalismo di pace 4.0”. Interverranno: Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno; Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire; Francesco Gravetti, giornalista di Comunicare il sociale.