Ottobre 2019 è il Mese Missionario Straordinario proclamato per celebrare i 100 anni della Maximum Illud e «rinnovare l’impegno missionario della Chiesa»

Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di papa Benedetto XV, documento sull’attività svolta dai Missionari nel mondo. Per celebrare questa ricorrenza papa Francesco ha indetto per questo ottobre il Mese Missionario Straordinario. Il tema è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”, un richiamo a risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo.

Un invito raccolto dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno che il primo ottobre, alle ore 20.00, vivrà una Veglia di preghiera nella cappella dei santi Luigi e Zelia Martin della Cittadella don Enrico Smaldone di Angri.

«Viviamo questo mese nella preghiera, nella carità e con il Rosario tra le mani, per passare da un’idea romantica di missione alla consapevolezza che: Io sono una missione! Sapendo che il Maestro ci manda ai confini della terra, lasciamo alla Madre Chiesa stabilire la storia e la geografia della nostra missione, oggi. Solo così, evitando navigazioni solitarie, avremo la certezza che essa sarà fruttuosa», ha scritto il vescovo, mons. Giuseppe Giudice, nell’invito alla Veglia.