Messaggio del Vescovo alle Famiglie in occasione del X incontro mondiale delle famiglie

Carissime famiglie,

accompagnando la Lettera alle Famiglie dei Vescovi della Campania, invito a vivere in stile sinodale il X incontro mondiale delle Famiglie che sarà “multicentrico e diffuso” a chiusura anche dell’Anno per la Famiglia Amoris laetitia, voluto dal Santo Padre Francesco.

Voglio esprimere, proprio rimandando al ricco magistero di Papa Francesco su questo tema, un Grazie sincero a tutte le famiglie per quello che siete, dite e fate.

Facendo grata memoria delle nostre famiglie di origine, da Voi vogliamo imparare ancora il duro e sorprendente mestiere della vita.

Siamo coscienti che oggi sempre più ci allontaniamo dal modello romantico di famiglia (cfr Mulino Bianco) e stiamo con fatica dentro a questa pluralità; come Chiesa parliamo di piccola Chiesa domestica, ma non ci copriamo gli occhi ben sapendo che oggi abbiamo molte tipologie di famiglie, e da ognuna possiamo apprendere qualcosa.

La Chiesa, secondo la lezione conciliare, non solo dà al mondo, ma da esso riceve anche molto.

La Madre Chiesa, istruita dal Maestro e senza vergogna, continua a proporre il modello della famiglia di Nazareth, senza sconti e con coraggio, e si impegna in una pastorale familiare più fresca ed incisiva, ad accompagnare le famiglie nei tornanti, non sempre facili, della vita.

La Chiesa risponde alla sua missione senza voler abbassare la vetta, ma dando a tutti il tempo e gli strumenti per progredire ed arrivare guardando verso l’alto.

Esperta in umanità, è maestra di pazienza e si fida dei tempi di Dio, che non sono i nostri.

Grazie alle famiglie che sono lievito e sale, luce per le altre famiglie.

Grazie, Famiglia, sii Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Dei Verbum, Gaudium et Spes!

Lumen Gentium, Famiglia piccola chiesa tra le mura domestiche, luce non abbagliante in mezzo a tanto buio.

Sacrosanctum Concilium, Famiglia che celebra in casa e in Parrocchia il dono eucaristico.

Dei Verbum, Famiglia che dalla Parola trae parole di speranza e gioia, da condividere con tutti i viandanti come luce per il cammino.

Gaudium et Spes, Famiglia capace di condividere le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di questo tempo magnifico e drammatico.

Grazie, Famiglia, scrigno dell’amore; culla della vita; santuario della bellezza; rifugio per i giorni difficili; locanda per curare le ferite; spazio di pochi metri quadrati per l’avventura della santità.

Grazie, Famiglia, icona e grembo della Trinità, pagina di Vangelo sempre attuale!

Vi benedico

Nocera Inferiore, 12 giugno 2022

Solennità della Santissima Trinità

+ Giuseppe Giudice, Vescovo