Maggio in famiglia: un mese per riscoprire la preghiera del Santo Rosario. Tante le opportunità: la lettera del Papa per il mese mariano, la recita unitaria del Rosario dal Santuario di Materdomini il primo maggio alle ore 19.00, il sussidio della Cei

Si avvicina maggio, il mese dedicato alla Madonna, il mese che vede sgranare rosari con maggiore intensità, il mese dei voti e dei fioretti, delle preghiere e delle rose benedette.  Quest’anno la venerazione a Maria, assume una dimensione domestica, il Rosario si recita in famiglia.

In preghiera con Maria è l’iniziativa che caratterizzerà l’inizio del mese di maggio della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Nel primo giorno del mese consacrato alla Vergine, la comunità è invitata a riunirsi spiritualmente con il Vescovo che alle ore 19.00 del 1° maggio guiderà la preghiera dal santuario di Santa Maria Materdomini di Nocera Superiore.

Il momento di preghiera, che si svolgerà a porte chiuse e senza concorso di popolo, come previsto dalle ordinanze nazionali e regionali, sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook Mons. Giuseppe GiudiceMensile Insieme e Santuario Santa Maria Materdomini.

Un’iniziativa che raccoglie il sollecito del Santo Padre, che con una lettera ha invitato i fedeli a riscoprire la recita del Santo Rosario a casa.

Ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire.

Papa Francesco prega presso la Basilica di Santa Maria Maggiore (Foto Vatican Media/SIR)

Papa Francesco ha proposto due preghiere che puoi scaricare qui.

Anche dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale per la Famiglia e l’Ufficio Nazionale per la Pastorale Giovanile, arrivano suggerimenti su come vivere il mese mariano in questo tempo di emergenza, con il progetto Chiesa Domestica.

Si tratta di sussidi di riflessione per i giovani, per i bambini e per la famiglia a partire dal Vangelo della domenica, accompagnati da iniziative social, video catechesi e proposte cinematografiche.

Maggio si veste di social, ma la recita del Rosario rimane la stessa. Muniti di coroncina, raduniamo la famiglia e preghiamo come ci ha insegnato la Chiesa.