Lunedì riprendono le celebrazioni. Le indicazioni basilari da seguire per accedere in chiesa. La Diocesi ha inviato un kit alle comunità parrocchiali. Scarica la locandina informativa

Lunedì riprendono le celebrazioni. Una partenza graduale, che abbia come bussola la «prudenza e il buon senso, in quanto il rischio dei contagi è ancora presente». Una raccomandazione formulata dai vescovi campani nel Messaggio diffuso all’indomani della riunione della Conferenza episcopale regionale tenutasi il 13 maggio a Pompei.

La Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno ha voluto inviare a tutte le parrocchie, i conventi, i monasteri e i santuari il materiale necessario per la ripresa. sono stati distribuiti: un pannello da mettere all’ingresso con le regole da seguire, alcune locandine informative, una prima fornitura di gel per le mani e di detersivo per l’igienizzazione. Una dotazione richiamata dal Vescovo Giuseppe Giudice nella nota Nuovo inizio.

I pannelli e le locandine informano i fedeli sulla capienza della chiesa e sulle norme da seguire in merito di distanziamento sociale e igiene. In base al Protocollo nazionale sottoscritto dalla Conferenza episcopale italiana e dal Governo, in occasione delle celebrazioni con il popolo si dovranno tenere presenti una serie di norme.

I requisiti base

• Per stabilire la capienza massima dell’aula liturgica si dovrà tenere conto della distanza minima tra le persone che dovrà essere pari ad almeno un metro frontale e laterale;
  • Evitare assembramenti;
  • Obbligo di mascherine;
  • Rispetto del distanziamento;
  • Accesso vietato alle persone che manifestano febbre superiore ai 37,5 °C o sintomi influenzali
  • Disponibilità di igienizzanti per le mani agli ingressi
  • Igienizzazione al termine di ogni celebrazione degli oggetti utilizzati
  • Mantenere vuote le acquasantiere
  • Omettere lo scambio del segno di pace
  • La distribuzione della Comunione avverrà tramite l’utilizzo di guanti monouso senza venire a contatto con le mani dei fedeli
  • Non è opportuna la presenza del coro e di sussidi per seguire i canti o la liturgia
  • La Confessione sarà amministrata in luoghi ampi e areati
  • Le eventuali offerte non saranno raccolte durante la celebrazione

Queste regole basilari saranno rispettato non solo per la celebrazione feriale e festiva della Santa Messa, ma anche in occasione di battesimi, matrimoni, unzione degli infermi ed esequie.

Il messaggio del cardinale Bassetti

Lunedì riprendono le celebrazioni, il presidente della CEI ha inviato un messaggio alla comunità ecclesiale italiana. il cardinale Gualtiero Bassetti ha augurato di “ritornare a manifestare il nostro essere comunità”.

“Dobbiamo chiedere al Signore la grazia di poter tornare ad essere la grande famiglia di Dio, anche se abbiamo sperimentato il nostro essere Chiesa nella piccola famiglia domestica, dove abbiamo vissuto tanti valori stando gli uni accanto agli altri. Adesso però è il momento di tornare nella grande famiglia”.

Scarica il vademecum per la tua parrocchia: locandina regole ingresso chiesa per Messa