Istituto Diocesano Sostentamento Clero: nuovo CdA. Il Vescovo ha nominato i componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei revisori dei conti. Il gruppo guiderà l’Istituto per il prossimo quinquennio. Don Andrea Amato nuovo presidente

Don Andrea Amato è il presidente del nuovo CdA dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero. Il sacerdote è originario di San Marzano sul Sarno ed è parroco delle comunità di San Giovanni Battista e San Bartolomeo Apostolo di Nocera Superiore. Don Andrea Amato raccoglie il testimone da Felice Cajazzo, che  per 15 anni ha guidato l’IDSC.

Il vescovo, mons. Giuseppe Giudice, ha ratificato la nomina del nuovo Cda dopo le elezioni che si sono tenute lo scorso febbraio. Il vecchio consiglio aveva Cajazzo come presidente, Amato come vice e come componenti don Antonio Cuomo, don Flaviano Calenda, Raffaella Ruocco ed Agnese Senatore. Il precedente Collegio dei revisori era composto da Giovanni Celentano e don Vincenzo Di Nardi.

Il 6 luglio c’è stato il giuramento della nuova squadra guidata da don Andrea Amato. Il gruppo è così composto: vice presidente Agnese Senatore, consiglieri eletti dal clero don Gaetano Ferraioli e don Antonio Cuomo, consigliere nominato dal Vescovo, Raffaella Ruocco; il Collegio dei revisori è presieduto da Giovanni Celentano e composto da don Alfonso Giordano, eletto dal clero, e da Agostino Orefice.

“Nelle singole diocesi – si legge nel canone 1274 del Codice di diritto canonico – ci sia un istituto speciale che raccolga i beni o le offerte, al preciso scopo che si provveda al sostentamento dei chierici che prestano servizio a favore della diocesi, a norma del canone 281, a meno che non si sia provveduto ai medesimi diversamente”. Lo scopo esclusivo dell’Istituto è quello di produrre un reddito per il sostentamento del clero, si legge sul sito dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero.