Io scrivo. Corso di Comunicazione e Giornalismo

//Io scrivo. Corso di Comunicazione e Giornalismo

Panico da foglio bianco o sindrome da scrittura compulsiva? Niente paura. Ai nastri di partenza il corso “Io scrivo” promosso dal mensile diocesano Insieme: cinque lezioni per imparare a conoscere il talento grezzo racchiuso dentro ognuno di noi, scoprendo il proprio posto nel complesso e variegato mondo dell’editoria.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula “A. Pepe” della Curia vescovile, in via Vescovado 4 a Nocera Inferiore, secondo il seguente calendario: 19, 24 maggio; 7,9 e 14 giugno, dalle 16.30 alle 18.30.

I partecipanti cominceranno ad apprendere gli “attrezzi del mestiere”, le regole d’oro per la stesura di un buon articolo, per poi cimentarsi con l’arte dell’intervista, sperimentandone la forma diretta e indiretta. Non mancherà un approfondimento sul dietro le quinte: il “lavoro di cucina”. Dall’autore ai lettori: l’editing e la correzione di bozze sono le due fasi necessarie per rielaborare correttamente un testo. Ancora, la comunicazione è la chiave di volta per il successo di eventi ed iniziative. Ai corsisti sarà data la possibilità di conoscere l’importanza dell’attività di un Ufficio stampa, dalla preparazione di un comunicato stampa all’organizzazione di una conferenza e rassegna stampa. Le nuove frontiere della comunicazione riguardano poi il web: dai giornali online ai blog, l’informazione oggi passa per la giungla virtuale: il corso si prefigge l’obiettivo di impartire le conoscenze base per occuparsi di web writing. Infine, una lezione sul fotogiornalismo, per una perfetta combinazione tra immagini, titoli e testi.

È possibile partecipare al corso, iscrivendosi entro e non oltre il 16 maggio, scaricando e compilando in ogni sua parte il modulo di iscrizione e versando la quota di partecipazione di 50 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria di Insieme, allo 081 517 04 66 oppure scrivere una email all’indirizzo segreteriainsieme@diocesinocerasarno.it

By |2017-09-27T11:31:28+00:007 Maggio 2016|Insieme|0 Commenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.