Questa mattina il Vescovo ha partecipato all’inaugurazione della stagione conserviera, organizzata dai sindacati e dall’Anicav, presso l’industria Cav. Uff. Grimaldi di Sant’Egidio del Monte Albino.

Alla presenza delle maestranze, degli industriali, dei rappresentanti sindacali, del consigliere del presidente della Regione in materia di agricoltura, Franco Alfieri, e del direttore generale dell’Anicav, Giovanni De Angelis, Monsignor Giuseppe Giudice ha riflettuto sul tema del lavoro.

Il Vescovo ha detto: “Sono qui per augurare una buona stagione lavorativa. Molti non sanno il sudore e la fatica che voi fate per aiutare il budget familiare e avere un momento di dignità. È la persona che dà dignità al lavoro ed è il lavoro che poi ci porta dignità. Quando siamo sfruttati, solo manodopera, quando profitto e produzione prendono il posto del lavoro c’è qualcosa che non funziona”.

Monsignor Giudice, che alcune settimane fa ha scritto una lettera al mondo conserviero, ha aggiunto: “Sono rispettati i costi, la femminilità, l’uomo? Non siamo delle macchine che devono produrre sempre di più. Ai sindacati e agli imprenditori dico di essere sempre attenti. Non dobbiamo mai vergognarci del lavoro onesto e dobbiamo far sì che, anche alzando la voce, tutti siano rispettati quando sono trattati male. La dignità – ha chiosato – viene dal fatto che siamo figli amati da Dio”.