Il Vescovo incontra i giovani in partenza per la GMG. Domani sera, alle ore 20.00, consegna del mandato nella Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore

 

 

Pronti per la GMG di Lisbona. I ragazzi stanno ultimando i preparativi in vista del lungo viaggio che li porterà nella capitale portoghese per incontrare papa Francesco e milioni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Circa 80 i partecipanti provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, coordinati da don Giuseppe Pironti, responsabile del Servizio diocesano di Pastorale giovanile. Insieme a don Giuseppe ci saranno altri sei sacerdoti: don Andrea Amato, don Vincenzo Spinelli, don Domenico Petti, don Mattia D’Antuono, don Roberto Farruggio e padre Frank Aime.

Domani sera, alle ore 20.00, è in programma il primo, importante, appuntamento. Il gruppo di pellegrini sarà accolto dal vescovo mons. Giuseppe Giudice nella Cattedrale di San Prisco.

I giovani della Diocesi riceveranno il mandato per la GMG e le parole di incoraggiamento e sostegno del Pastore diocesano.

I giovani della Diocesi

Il gruppo nocerino-sarnese è composto da ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 30 anni. Tra questi ci sono anche Doretta Robustelli e Nello Ruggiero, che si sono sposati lo scorso 24 giugno.

Nello è consigliere diocesano giovani di AC, Dora Robustelli è presidente AC della parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sarno. Lui voleva fare un viaggio di nozze classico, Dora gli ha proposto di farlo alla GMG. «È il tassello giusto per il nostro cammino da sposati», hanno raccontato al giornale Avvenire.

Lunedì è prevista la partenza per Lisbona. La delegazione nocerino-sarnese viaggerà con quella della Diocesi di Teggiano-Policastro. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso Vasca Pignataro a Pagani. In autobus si raggiungerà il porto di Civitavecchia dove ci si riunirà con tutte le altre Diocesi campane, per un totale di circa mille partecipanti, e ci si imbarcherà alle ore 16.00 per la Spagna.

Il programma del viaggio

31 luglio
Pagani– Civitavecchia – Barcellona
Partenza da Pagani per Civitavecchia. Operazioni di imbarco. Sistemazione a bordo (secondo la prenotazione). Cena a sacco e pernottamento a bordo. Serata di animazione.

1 agosto
Giornata di navigazione
Prima colazione libera e pranzo a bordo. Confessioni, Catechesi, Celebrazione Eucaristica di inizio. Arrivo nel tardo pomeriggio. Operazioni di sbarco. Cena libera e partenza per Valencia, pernottamento in strutture salesiane.

2 agosto
Valencia – Lisbona
Prima colazione libera e partenza per Lisbona. Pranzo libero. Arrivo serale. Sistemazione in palestra. Inizio vitto pacchetto. Pernottamento.

3 agosto
Fatima
Pellegrinaggio a Fatima con catechesi e celebrazione nel Santuario.

3/6 agosto
Lisbona
Calendario eventi secondo il programma ufficiale della GMG.

6 agosto
Lisbona – Madrid
Al termine della Santa Messa di chiusura con papa Francesco partenza per Madrid. Cena libera. Pernotta