Parte oggi per venti giovani l’esperienza del Servizio Civile Nazionale all’interno della Caritas diocesana, guidata da don Alessandro Cirillo. Un gruppo variegato, composto da studenti, giovani in cerca di lavoro, uomini e donne che hanno voglia di mettersi alla prova e al servizio dei più deboli.

Volontariato è la parola chiave che accompagnerà le loro giornate. Formazione, servizio, comunità, sensibilizzazione, i quattro pilastri su cui si fonderanno le loro azioni. Sarà un’esperienza altamente formativa, la loro, dal punto di vista sociale e umano. Un percorso lungo un anno in cui potranno toccare con mano difficoltà, povertà, solitudini, ma soprattutto faranno esperienza di solidarietà e fede. Non sarà sempre facile. Molto spesso i volontari si troveranno a fronteggiare, insieme a tutor e responsabili, situazioni complicate, storie difficili a cui approcciarsi con i guanti.

Ogni volto scrutato, ogni sostegno che si prodigheranno per fornire – materiale, psicologico o umano- sarà per loro un insegnamento di vita. Perché questo é il Servizio Civile in Caritas: un’esperienza forte di crescita umana e cristiana e di maturazione della coscienza civica.