Il ricordo di mons. Illiano ad un anno dalla sua partenza per il Cielo. Questa mattina la Santa Messa presieduta dal Vescovo Giuseppe nella Cattedrale di San Prisco
Santa Messa nella Cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore nel primo anniversario della partenza per il Cielo di mons. Gioacchino Illiano, vescovo emerito della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Morì nella tarda mattinata del 6 febbraio 2020, nell’infermeria del Convento di Santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore. I funerali si tennero in Cattedrale, l’8 febbraio, alla presenza di centinaia di persone e di decine di sacerdoti e vescovi. Al termine della Messa il suo corpo fu tumulato nella cripta della chiesa.
Questa mattina la Santa Messa nel primo anniversario della morte, a presiederla il vescovo mons. Giuseppe Giudice. Alla Celebrazione hanno partecipato tanti sacerdoti della Diocesi ed alcuni amici di mons. Illiano provenienti da altre Diocesi.
Nell’omelia, il Vescovo ha ricordato: “Non siamo chiamati ad imitare la vita, perché unica e irripetibile, ma ad imitare la fede. Stamattina facciamo memoria grata della sua nascita al Cielo, guardando in filigrana la bellezza di Dio, del Pastore”. Mons. Giudice ha poi esortato ad essere “pastori, non mercenari, non imprenditori”.
Richiamando il Vangelo odierno, il Vescovo ha fatto alcuni richiami alla spiritualità focolarina, “tanto cara al vescovo Gioacchino”. “I discepoli tornano dalla missione e si siedono intorno a