Don Vincenzo Spinelli è autore di un’agevole pubblicazione che coniuga “la dimensione antropologica e quella teologica della grazia”, come scrive mons. Giudice nella presentazione del testo.

di Anna Senatore

Quale possibile rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale? Se vivere la propria vocazione vuol dire diventare sempre di più uomini a Sua immagine e somiglianza, la psicologia diventa uno strumento necessario per comprendere la propria umanità e rispondere in pienezza alla Chiamata con cuore libero.

Don Vincenzo Spinelli ci introduce in questo tema con l’opera “Psicologia nei seminari”, un lavoro che raccoglie spunti interessanti per quanti sono in discernimento vocazionale e per coloro che operano nella pastorale vocazionale.

Il giovane sacerdote della nostra diocesi, attualmente studente dell’istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, approfondisce l’aspetto “dinamico” della chiamata.

Don Vincenzo Spinelli propone un percorso a tappe. Nel primo capitolo rilegge la vita come vocazione; nel secondo capitolo cerca gli elementi utili per comprendere quale sia il ruolo del formatore e quale sia la sua missione; nel terzo capitolo, partendo dall’Esortazione Christus vivit di papa Francesco, sottolinea come la formazione debba essere permanente e non limitata al percorso di studi e necessiti dell’integrazione tra la dimensione spirituale e quella psicologica.

Nella presentazione di mons. Giuseppe Giudice, il vescovo di Nocera Inferiore-Sarno scrive: «L’originalità di questo lavoro è saper coniugare la dimensione antropologica e quella teologica della grazia».

La prefazione è firmata da padre Hans Zollner, membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori e presidente del “Centre for Child Protection” della Pontificia Università Gregoriana. «Ecco una descrizione realistica e rispettosa del cammino vocazionale cristiano, una sana tensione come due facce della stessa medaglia.

Che questo opuscolo – scrive Zollner – sia ampiamente diffuso e letto, affinché molte persone possano trovare la loro vocazione e vivere una vita sana, feconda e santa ad maiorem Dei gloriam!».

 

 

Titolo: Psicologia nei seminari

Autore: Don Vincenzo Spinelli

Editore: TAU editrice

Costo: 13,00 euro