SCARICA IL SUSSIDIO CEI

Carissimi,

eccoci tornati all’appuntamento annuale con la preghiera insieme a tutte le altre confessioni cristiane, per invocare dal Padre, in comunione con Cristo, il dono dell’unità: un ingegno, per la verità, chi ci coinvolge per tutto l’anno come dimensione, oggi sempre più imprescindibile, della nostra vita e della nostra attività pastorale. 

Così, è appena il caso di ricordarlo, il sussidio allegato offre materiali di riflessione e di preghiera non solo per tutti i giorni dell’ottavario (18-25 gennaio), ma per tutte le altre iniziative che vorremo con tanta buona volontà mettere in essere per il seguito dell’anno. Il tema, tratto dagli Atti degli Apostoli (28, 2), “Ci trattarono con gentilezza”, si riferisce all’esperienza di Paolo a Malta e offre materiale di meditazione e attività a partire dal cosiddetto “ecumenismo della carità” che oggigiorno vede coinvolti i cristiani di ogni confessione nelle vicende che si svolgono nel Mediterraneo. 

Unitamente alla presente, Vi faccio pervenire copia di un altro sussidio, curato dalla specifica commissione CEI, per la 31a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei. Quest’anno dal 17 gennaio è stata anticipata al giorno 16 a motivo del fatto che il vespro del 17 è già inizio dello šabbat per i nostri “fratelli maggiori”. Il tema scelto è “CANTICO DEI CANTICI – DALLE CINQUE MEGHILLOT”. Lo approfondiremo con il prof. Luciano Tagliacozzo, collaboratore del Rabbino di Napoli, nell’incontro del 28 gennaio 2020, memoria di S. Tommaso d’Aquino, che si terrà nell’Aula Magna della Curia a partire dalle 9,30 e che avrà come titolo: “Il Cantico dei Cantici: la mistica dell’Amore”. 

Così, con il sussidio ricevuto per tempo, avremo modo di venire a questo incontro amicale con un minimo di preparazione, anche se il relatore ci consiglia di portare con noi il testo della Sacra Bibbia per una più fruttuosa lettura. 

È quanto mai importante e attuale – ne converrete! – aprire noi stessi e le nostre comunità al dialogo interreligioso, una dimensione del nostro apostolato tutta da riscoprire e valorizzare per aiutarci ad inserirci (o trovare la nostra giusta collocazione) nel continuo cambiamento storico del mondo contemporaneo. 

Nella gioia della Comunione e del servizio ecclesiale, augurandoVi un nuovo anno ricco di ogni bene, Vi porgo i più cordiali saluti attendendoVi a questo appuntamento. 

don Carmine Citarella