Gli eventi disastrosi dei giorni scorsi, in cui incendi hanno devastato e ancora devastano molte zone d’Italia e soprattutto della Campania e del nostro territorio, ci impongono una riflessione attenta sul ruolo che come cittadini e come cristiani, viviamo o dovremmo vivere rispetto alla cura e alla salvaguardia del creato. Si sa che dopo i disastri e dopo gli eventi fortemente mediatici si alzano i toni e le discussioni si fanno accese. Non volgiamo e non possiamo cedere alla tentazione della polemica. Dobbiamo però affidare il nostro territorio e affidarci, come custodi di esso, al Signore della Misericordia.

Troverete in calce alla presente una proposta eucologica da inserire nelle messe domenicali per celebrare l’atto penitenziale e la preghiera dei fedeli con questa attenzione alla salvaguardia del creato sperando che l’invito alla preghiera non solo non cada nel vuoto ma scuota le coscienze nel volgersi al bene.

Inoltre, è possibile anche scaricare la lettera che l’Azione Cattolica Campana ha scritto con autorizzazione della CEC proprio in riferimento a queste “aggressioni criminali” all’ambiente.

SCARICA INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DI DOMENICA 23 LUGLIO 

SCARICA NOTA AC ROGHI CAMPANIA