Mons. Domenico Ramaschiello, Vescovo

Mons. Domenico RamaschielloNacque a Nocera Inferiore nel 1813. Lavorò molto nella Diocesi di Nocera, soprattutto nella Direzione Spirituale delle Monache di clausura. Fu Direttore Spirituale della Serva d Dio Filomena Giovanna Genovese. Fu Canonico della Cattedrale. Sacerdote molto pio e di spirito missionario, forte e intrepido difensore della fede, per la quale durante i violenti avvenimenti politici nel 1860 venne arrestato e tradotto in prigione a Salerno. Il 23 Aprile 1871 fu nominato Vescovo di S. Agata dei Goti, dove realizzò, durante il suo governo episcopale, molte opere con grande fede e zelo. Lasciò la Diocesi e fece ritorno a Nocera Inferiore, ove divenne il Padre Spirituale ed il Consigliere di tutti. “Quando sentì vicino il viale del tramonto-disse Mons. Jolando Nuzzi il 26 maggio 1974 commemorandolo nella chiesa di S. Monica in Nocera – sopraffatto dalle fatiche fisiche, Mons. Ramaschiello, seguendo l’esempio del suo grande maestro e processore S. Alfonso, si dimise da vescovo e si ritirò a Nocera dove raggiungeva la Casa del Padre il 26 gennaio 1899, all’ età di 86 anni”.

La morte– si legge sul marmo che porta inciso il suo volto e il suo nome nella chiesa di S. Monica – fu per lui come il trionfo del giusto. Morì il 22 gennaio 1893.

(Da DON CIRO MARIA SERIO, Nocera de’ Pagani (S. Prisco), Palumbo – Esposito, Cava de’ Tirreni 1972 e da MONS. MARIO VASSALLUZZO, La Chiesa di Nocera e Sarno dalle origini ai giorni nostri, vol. II, Edizioni del Bollettino Diocesano, Nocera Inferiore 1985)