Mons. Francesco Di Costanzo

Francesco Di CostanzoNacque a Nocera Inferiore il 15 Gennaio 1904.

Fin da fanciullo era dedito alla vita di fede, fino a mostrare il desiderio di voler entrare i Seminario. Frequentò il Seminario Diocesano di Nocera Inferiore, e conseguita la maturità classica, continuò i suoi studi al Pontificio Seminario Interregionale Campano di Napoli. Fu Ordinato Sacerdote il 2 Aprile 1927.

È stato per lunghi anni, fino agli anni ’60, Parroco di S. Matteo Apostolo a Nocera Inferiore.

Era molto devoto di S. Giovanni Bosco e del Beato Contardo Ferrini, al cui nome intitolò l’Associazione di Azione Cattolica della Parrocchia di S. Matteo, che curava con molto zelo. Pose la sede dell’Associazione nella Chiesa di S. Gioacchino di fronte alla stazione ferroviaria di Nocera Inferiore. Ogni sera con i giovani recitava il Rosario e si intratteneva per ore anche nello svago, facendo divenire la Chiesa di S. Gioacchino un punto di riferimento e di aggregazione. Seppe raccogliere intorno a se gran parte della gioventù nocerina, dai figli dei benestanti a quelli più poveri. Da questa sua opera Pastorale sono usciti diversi professionisti cattolici ed anche alcuni eroi per la patria, quali Antonio Cianciulli, Luciano Gambardella e Franco Cuomo.

Di carattere era un po’ burbero ma molto paterno con i giovani, pur se sempre intransigente sui principi della fede. Nel suo ministero di Parroco fu vicino ai sofferenti e ai bisogni dei fedeli in qualsiasi momento, anche di notte se era necessario.

Durante la seconda Guerra Mondiale, nell’emergenza causati dai bombardamenti dell’8 Settembre 1943, insieme ad Attilio Oliva, Capo dello spezzamento al Comune di Nocera Inferiore, Mons. Di Costanzo si prodigò nel trasporto dei feriti all’Ospedale e nel recupero delle vittime dei bombardamenti, per dare loro degna sepoltura al Cimitero.

Continuò a curarsi dell’Azione Cattolica anche dopo il suo ministero di Parroco. Dopo anni di calo rifondò l’Associazione di Azione Cattolica nella Chiesa di S. Gioacchino, sempre sotto il titolo del “Beato Contardo Ferrini”. Frequentarono in questa nuova rifioritura dell’Associazione diversi degli attuali sessantenni nocerini.

Negli anni ’70 fu Rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli su Montalbino in Nocera Inferiore, anche qui seppe essere un punto di riferimento per l’accompagnamento spirituale di tanti fedeli.

Nel 1975 fu nominato Canonico della Cattedrale. Negli ultimi anni della sua vita si ritirò nel Convento di S. Alfonso a Pagani, ospitato dai Padri Redentoristi, dove morì il 30 Novembre 1989. Fu sepolto nel Cimitero di Nocera Inferiore. Anche gli ultimi anni furono per Mons. Di Costanzo preziosi per il suo servizio Sacerdotale, dedicando molte ore al Sacramento della Confessione, pur essendo di salute cagionevole.

(Da DON ROBERTO FARRUGGIO, Volto da contemplare: volti da mostrare, Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, Nocera Superiore 2005 e da DON ROBERTO FARRUGGIO, Sulle Orme dello Spirito… nel bimillenaria cammino della Chiesa Priscana, Editrice Gaia, Angri 2007).