Maria De Iulio

Maria De IulioNacque a Sarno, il 5 Luglio 1895. Suo padre era un noto commerciante di Napoli e la madre, Emilia Franchomme, era figlia del nobile francese Louis Franchomme, maestro di arte tessile, trasferitosi in Italia per fondare la Filanda Partenopea.

Louis Franchomme giunse in Italia a seguito del cugino Albert, clavicembalista di Wagner, a Ravello, dove si sposò.

Maria visse nell’amore per il prossimo e nell’umiltà cristiana sull’esempio del nonno Louis, e in particolar modo, nell’aiuto costante ai più bisognosi.

Fin da giovane entrò a far parte del Terz’Ordine Francescano. Stimata dai Parroci di Sarno in quanto riscontravano in tanti fedeli la generosità e la carità di Maria.

Fu una zelante socia dell’Azione Cattolica nella Parrocchia di S. Francesco a Sarno.

Fondò un asilo per i bambini più poveri e per gli orfani al Borgo S. Matteo.

Fece parte anche dell’Ordine delle Dame di S. Vincenzo, per essere vicina agli ammalati.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita nell’Istituto delle Suore di S. Marta dove morì nel Settembre

del 1985. Il suo corpo riposa nella Cappella della Congrega di S. Giuseppe nel Cimitero di Sarno.

(Da DON ROBERTO FARRUGGIO, Volto da contemplare: volti da mostrare, Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, Nocera Superiore 2005)