Scarica il Programma Completo

Carissimi,

vi consegniamo il programma del Percorso di formazione per i Ministri straordinari della santa Comunione.

Questo percorso è rivolto sia a quanti già svolgono questo servizio e che vengono nuovamente presentati, sia a quanti iniziano per la prima volta.

Tutti riceveranno il nuovo mandato a giugno 2019, mandato che avrà la durata di tre anni.

La possibilità di questo servizio è un gesto di squisita carità della Chiesa «perché non restino privi della luce e del conforto di questo sacramento i fedeli che desiderano partecipare al banchetto eucaristico e ai frutti del sacrificio di Cristo» (Immensae caritatis, Introduzione).

Anche questo ministero straordinario richiede una preparazione pastorale e liturgica, nella quale si porrà in luce il vincolo che esiste fra il malato e il mistero di Cristo sofferente, fra l’assemblea radunata nel giorno del Signore e la vittoria pasquale sulla morte e sul male, fra l’effusione dello Spirito santo e l’annunzio ai fratelli della lieta novella di liberazione e di guarigione.

La Comunione ai malati, a partire dalla Messa domenicale, è un’espressione della presa di coscienza da parte della comunità che anche i fratelli involontariamente assenti sono incorporati a Cristo e una profonda esigenza di solidarietà li unisce alla Chiesa che celebra l’Eucaristia.

L’Ufficio Liturgico diocesano