Laboratori di giornalismo, fotografia e speakeraggio radiofonico firmati Insieme. Al via i laboratori di giornalismo, fotografia e speakeraggio radiofonico promossi da Insieme, mensile della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e da Priscus società cooperativa, in collaborazione con Radio Base.

Calendario. Gli incontri si svolgeranno presso l’aula “A. Pepe” della Curia vescovile, in via Vescovado 4 a Nocera Inferiore, secondo il seguente calendario: 4,11, 19, 26 aprile; 2, 4, 8, 11, 12 maggio.

Il laboratorio di giornalismo “Io scrivo” si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 16.15.

Il laboratorio di speakeraggio radiofonico “Io parlo” si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 17.45.

Il laboratorio di fotografia “Io scatto” si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Gli iscritti parteciperanno alla preparazione in esclusiva e allo svolgimento della due giorni di workshop, l’11 e il 12 maggio, in vista della Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, prendendo parte agli eventi promossi a staffetta con ospiti di rilievo nazionale. Interviste, dirette radiofoniche, shooting fotografico: saranno i partecipanti dei laboratori i veri protagonisti.

“Io scrivo”: laboratorio di giornalismo
Una storia lunga oltre 10 quella di Insieme. Una palestra che si apre al desiderio degli aspiranti giornalisti di apprendere un mestiere affascinante e complicato. I partecipanti impareranno: l’abc per la stesura di un buon articolo; l’arte dell’intervista diretta e indiretta; la stesura di un dossier di approfondimento con il lavoro in team redazionale; la scelta di titoli, sommari e il matrimonio perfetto con le immagini. Gli incontri si divideranno in due parti: ad una prima parte teorica, seguirà un’esercitazione in aula. Ogni elaborato sarà corretto per migliorare nella scrittura a partire dai propri punti deboli.

 

“Io scatto”: laboratorio di fotografia
Salvatore Alfano, fotoreporter, giornalista, grafico di Insieme curerà il laboratorio “Io scatto”, secondo il seguente programma: cenni storici sulla fotografia; fondamenti della fotografia; principali attrezzature fotografiche; cenni alle principali tecniche e possibilità offerte dalla professione fotografica; allestimento di una piccola sala di posa (sia per lo Stile Life che per il ritratto); scatti in sala posa; escursione fotografica in esterna.

 

“Io parlo”: laboratorio per la conoscenza e lo studio del mezzo radiofonico
Grazie ad una speciale partnership con l’emittente radiofonica Radio Base, si propone un laboratorio per imparare: cenni di storia della radio ed evoluzione del mezzo dal 1850 ad oggi; teoria e pratica dei sistemi di comunicazione ed attrezzatura radiofonica; teoria e pratica del linguaggio radiofonico con tecniche di dizione; teoria e pratica realizzazione format radiogiornale; teoria e pratica di conduzione radiofonica; cenni di storia della musica in Italia.

È possibile partecipare ai laboratori, iscrivendosi entro e non oltre il 31 marzo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la tutor dei laboratori: Mariarosaria Petti (3475315593 – rosariapetti87@gmail.com) oppure scrivere una email a ioscrivo.insieme@gmail.com.