Il primo piano del numero di Insieme di luglio-agosto è dedicato alla XXX Universiade, che si svolge dal 3 al 14 luglio in Campania. Un’occasione di dialogo, confronto, crescita e promozione attraverso le discipline sportive universitarie. Il profilo di Eduardo Campopiano, attaccante della Nazionale universitaria italiana di pallanuoto e l’esperienza di Rosanna Pagano, stella della scherma nel 2005.

L’apertura di Vita nell’Agro punta i riflettori sulla sentenza della Cassazione che stabilisce un importante principio di tutela della vita, a partire dal caso di un’ostetrica di Salerno, salutato positivamente dagli esperti in campo bioetico. Le pagine della scuola offrono spazio alle esperienze dei ragazzi del 2000: i giovani che hanno sostenuto questa estate l’esame di maturità. Segue lo “Speciale Estate”, con tanti consigli utili per trascorrere le vacanze.

In Vita ecclesiale il resoconto della Sosta Ecclesiale dello scorso 17 giugno, che ha ospitato Raffaele Cananzi come relatore principale. Ancora, un focus sugli Orientamenti pastorali 2019/2020 che il Vescovo ha consegnato alla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, che si concentrano sul verbo “celebrare”.

L’ultima è firmata da Vera Gheno, sociolinguista e protagonista dell’edizione 2018 del Premio Euanghelion, che ha appena pubblicato – insieme a Bruno Mastroianni – il libro “Tienilo acceso”. Un editoriale di chiusura per riflettere sul movimento di consapevolezza della presenza online che dal 2016 cresce sempre più.