Il 3 e 4 ottobre il pellegrinaggio della Campania ad Assisi

3 ottobre

Ore 9.30 – Convento della Porziuncola – Refettorietto

Presentazione del riconoscimento “Rosa d’Argento”. Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità. Frate Jacopa 2018: Dott.ssa Azzurra Di Spirito.

Ore 10.30 – Piazza Garibaldi – Corteo dei Fiori

Dal Palazzetto Mediceo alla Basilica

con la partecipazione di Frate Jacopa, di una rappresentanza dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma), del Sindaco di Assisi e di altre Autorità.

Ore 11.00 – Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli

Solenne Celebrazione eucaristica “Nel Transito di San Francesco” presieduta da P. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Frate Jacopa offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. La Pro Loco di S. Maria degli Angeli, a nome della Comunità angelana, offre i fiori per il luogo dove morì San Francesco (cappella del Transito).

Consegna del riconoscimento “Rosa d’Argento” a Frate Jacopa 2018.

Ore 16.30 – Piazza Garibaldi

Il Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, riceve le Autorità e le Delegazioni della Regione Campania.

Ore 17.00 – Corteo delle Autorità civili da Piazza Garibaldi alla Basilica con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni, delle Province della Campania e dell’Umbria, dei Sindaci dei Comuni della Campania, del Sindaco di Assisi.

SOLENNE COMMEMORAZIONE DEL “TRANSITO”

Ore 17.30 – Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli

Accoglienza delle Autorità da parte di P. Giuseppe Renda, Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Celebrazione dei Primi Vespri “Nel Transito di San Francesco”

Presiede S. Ecc. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania, con l’assistenza di S. Em. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana. Partecipano gli Ecc.mi Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.

Offerta dei doni da parte del Sindaco di Assisi e delle Autorità istituzionali della Campania.

Ore 21.00 – Santuario di San Damiano

Veglia con i giovani presieduta da S. Ecc. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento e Presidente del Comitato organizzatore per la Campania ad Assisi.

Ore 21.30 – Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli

Veglia di preghiera e Processione aux-flambeaux presieduta da P. Roberto Genuin, Ministro Generale OFM Cappuccini.

4 ottobre

Ore 8.30 – Palazzo Municipale – Sala della Conciliazione

Incontro tra le Autorità e le Delegazioni della Campania con la Municipalità di Assisi. Saluti dei Sindaci di Assisi Stefania Proietti e di Napoli Luigi De Magistris.

Ore 9.00 – Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.

Ore 9.30 – Basilica Papale di San Francesco (Chiesa Superiore)

Accoglienza delle autorità da parte di P. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento.

Diretta televisiva RaiUno

Ore 10.00 – Solenne Concelebrazione in Cappella Papale

presieduta da S. Em. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane. Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, in rappresentanza di tutti i Sindaci della Regione, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalle popolazioni della Campania.

Ore 11.30 – Loggia del Sacro Convento

Saluto del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, P. Marco Tasca.

Saluto del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Saluto del Sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Saluto del Vescovo di Assisi S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino.

Ore 14.00 – Sala Stampa del Sacro Convento

Conferenza stampa con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Regione Campania e il Custode del Sacro Convento per “La Carta dei Sindaci solidali per la povertà”.

Ore 15.00 – Piazza Inferiore di San Francesco

Inaugurazione della mostra “Francesco e i Francescani in Campania”.

Ore 16.00 – Basilica Papale di San Francesco (Chiesa Inferiore)

Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S. Ecc. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

Ore 16.45 – Processione dalla Basilica Inferiore alla Piazza Superiore

Benedizione all’Italia e al mondo con l’autografo della Benedizione di San Francesco.

Distribuzione dei ramoscelli d’ulivo alle Autorità e al popolo mentre si esegue il Cantico delle Creature.