Abusi: giovedì si celebra la prima giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti. Il Vescovo presiede la Messa nella chiesa della Madonna di Fatima a Pagani

Si celebra il 18 novembre la 1ª Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Si tratta, spiega mons. Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna-Cervia e presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori, di “un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana”.

Per animare la Giornata, voluta dalla Chiesa che è in Italia in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale istituita dal Consiglio d’Europa, sono stati predisposti diversi materiali che possono essere scaricati e utilizzati nelle Diocesi e nelle parrocchie: un pieghevole; una proposta per la preghiera universale; uno schema adattabile per una veglia di preghiera parrocchiale o diocesana; altre preghiere dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori.
“Siamo invitati alla preghiera – sottolinea mons. Ghizzoni – per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”.

In Diocesi, il vescovo mons. Giuseppe Giudice pregherà per le vittime e i sopravvissuti agli abusi durante la Santa Messa in programma alle ore 18.30 nella parrocchia Madonna di Fatima in Pagani. Lo scorso mese di ottobre il mensile diocesano Insieme ha dedicato un Primo piano al dramma che purtroppo affligge anche la Chiesa cattolica.