Anno Pastorale 2011/2012

“Cominciò di nuovo ad insegnare” (Mc 4,1)

Logo Anno Pastorale 2011-12

I quattro gomitoli piccoli rappresentano il dato dal quale partiamo per ricominciare il cammino pastorale:

  • XXV anniversario della fusione delle Diocesi di Nocera dei Pagani e Sarno (30.09.1986)
  • X anniversario della conclusione del Sinodo Diocesano
  • X anniversario della Beatificazione di Alfonso Maria Fusco
  • X anniversario della Beatificazione di Tommaso Maria Fusco

I quattro gomitoli portano i colori dell’anno liturgico, tempo da riscoprire e valorizzare pastoralmente.

I fili dei gomitoli confluiscono nel gomitolo più grande che rappresenta la nostra chiesa locale, con in filigrana lo stemma del vescovo.

Il colore blu rimanda al colore della Madonna, Madre della Chiesa, e ricorda anche il 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II (11.10.1962) di cui fare “memoria grata”.

Pur confluendo nel gomitolo più grande, i fili dei quattro gomitoli non perdono la propria identità: è questa la continuità della nostra storia, della storia della Chiesa, che si mantiene viva non solo nella memoria, ma soprattutto nell’azione pastorale, rappresentata dal filo multicolore che, uscendo dal gomitolo grande, tende a tracciare una strada.

Il tema “Cominciò di nuovo ad insegnare” , tratto dal Vangelo di Marco, al capitolo 4, che ci accompagnerà per il nuovo anno liturgico, ci pone in linea con gli orientamenti dei Vescovi italiani: Educare alla vita buona del Vangelo e ci ricorda che, nella Chiesa, la storia non inizia con noi oggi, ma è sempre un ricominciare, ponendo i nostri passi sulle orme di Gesù e dei Santi, testimoni che hanno camminato con Lui e dietro Lui.