By 7 ottobre 2015 0 Comments Read More →

Convegno “Senza figli non c’è futuro”

Insieme - Settembre 2015Con la pubblicazione sulla rivista Insieme dell’indagine condotta dall’Osservatorio Politiche Giovanili di Nocera Inferiore, continua la sinergia tra le due realtà, che sono liete di presentare il convegno “Senza figli non c’è futuro”, che si terrà giovedì 8 ottobre presso l’Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore.

Con il centesimo numero, Insieme aveva già lanciato l’allarme: le nascite nell’Agro sono in calo. I giovani dell’Osservatorio Politiche Giovanili di Nocera Inferiore hanno condotto un’indagine demografica sul territorio locale, che mette in evidenza una situazione drammatica. Grazie alla sinergia con il mensile diocesano, i dati sono stati raccolti in un ampio dossier, pubblicato sul numero di settembre. Dall’indagine emerge che la terra dell’Agro non è un “paese per neonati”: il 2014 è l’anno con il livello più basso di nascite dall’Unità d’Italia. Nell’Agro nocerino-sarnese il tasso di natalità è crollato dal 12,1% del 2002 al 9,3% del 2014. La situazione più critica riguarda la città di Nocera Inferiore, con un saldo naturale al negativo dal 2009 ad oggi.

L’approfondimento ha messo a fuoco anche gli strumenti che le istituzioni – nazionali e locali – mettono in campo a sostegno della famiglia, dal Bonus bebè al progetto “Mamma Accogliente” offerto dal Piano di Zona, nello sforzo di esaminare la tematica nella cornice della legislazione europea, nazionale e regionale. I dati sulla denatalità – denunciano i giovani dell’OPG – devono essere analizzati tenendo conto dell’altro grande fenomeno che interessa il nostro territorio, il flusso migratorio dei giovani. La Svimez ha previsto che nei prossimi 50 anni il Sud perderà 1/5 della popolazione.

Con il desiderio di non fermarsi all’analisi dei dati, i giovani dell’OPG lanciano dalle colonne della rivista Insieme alcuni suggerimenti per rimettere al centro dell’agenda politica la famiglia. Il ricco lavoro sarà presentato giovedì 8 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore. Ai saluti introduttivi del Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, S.E. Mons. Giuseppe Giudice; del Sindaco, l’avv. Manlio Torquato; e del presidente dell’OPG, Francesco Belsito, seguirà la presentazione del dossier a cura di Alfonso Pergolesi, segretario dell’OPG. Al centro della serata – dal titolo “Senza figli non c’è futuro” – la relazione del dott. Raffaele Sibilio, ricercatore di Sociologia generale all’Università Federico II di Napoli. L’incontro – moderato da Salvatore D’Angelo, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno – e terminerà con le conclusioni affidate a Mariarosaria Petti, giornalista di Insieme.

Posted in: Agro, Insieme

About the Author: